Gambero Rosso: Lorenzo Ruggeri nuovo direttore, sostituisce Mensurati

Sarà Lorenzo Ruggeri a guidare la testata del Gambero Rosso come nuovo direttore responsabile. Prende il posto di Marco Mensurati che aveva assunto l'incarico poco più di un anno fa, nell'aprile del 2023

05 giugno 2024 | 17:46

Cambio di direzione al Gambero Rosso: Lorenzo Ruggeri è stato nominato nuovo direttore responsabile della testata, prendendo il posto di Marco Mensurati dopo poco più di un anno. Mensurati, ex inviato e capo redattore di Repubblica, aveva assunto l'incarico nell'aprile 2023 orientando il giornale verso un'attività legata a scoop o polemiche, allontanandosi forse dal tradizionale stile del gruppo editoriale.

Chi è Lorenzo Ruggeri, il nuovo direttore del Gambero Rosso

Lorenzo Ruggeri, giornalista di professione e figura di rilievo nel campo enogastronomico, ha dedicato 15 anni al Gambero Rosso, iniziando come studente e avanzando fino a diventare editor internazionale e vicecuratore della Guida Vini d’Italia. Romano di 38 anni, Ruggeri ha conseguito un master in giornalismo enogastronomico presso la Città del Gusto di Roma. La sua esperienza internazionale è vasta, avendo degustato circa 100mila etichette e visitato ristoranti in tutto il mondo.

Paolo Cuccia, Presidente del Gambero Rosso, ha accolto con entusiasmo la nomina di Ruggeri commentando: «Lorenzo è la scelta ideale per dirigere il Gambero Rosso, grazie alla sua profonda conoscenza del settore e al suo percorso illuminato con noi negli anni. Il nostro gruppo è sempre stato impegnato a valorizzare e coltivare i talenti, promuovendo la crescita e lo sviluppo professionale. Lorenzo è un esempio perfetto di questo impegno e sono certo che, con la sua esperienza e competenza, saprà elevare ulteriormente il ruolo del Gambero nel panorama enogastronomico italiano e internazionale».

Ruggeri ha espresso così il suo entusiasmo per il nuovo ruolo: «Accetto questa sfida con grande entusiasmo, felice di poter contribuire al futuro dell’azienda che mi ha visto crescere e che ha riposto in me la sua fiducia. Il mio obiettivo è rafforzare l’autorevolezza del Gambero Rosso, in Italia e nel mondo, rinnovando lo stile e il linguaggio, e rendendo ancora più incisivi i nostri contenuti editoriali. Ho la fortuna di guidare una redazione di professionisti di alto livello, e insieme affronteremo le numerose sfide che ci attendono con massimo impegno, passione e chiarezza.»

Il primo impegno ufficiale di Ruggeri nel suo nuovo ruolo sarà la presentazione della Guida Sushi 2025, prevista per il 13 giugno a Roma. Al neo direttore gli auguri di Italia a Tavola.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024