Piazza Duomo di Enrico Crippa è sul podio mondiale della cucina vegetale
Il noto locale, insignito delle tre stelle Michelin, è stato riconosciuto il terzo migliore a livello mondiale per quanto riguarda una proposta gastronomica vegetale. A precederlo un ristorante olandese e uno spagnolo
Il ristorante Piazza Duomo (Alba, Cn) guidato dallo chef Enrico Crippa e di proprietà della famiglia Ceretto è stato eletto come terzo migliore al mondo per quanto riguarda la qualità della proposta gastronomica a tema vegetale. Come ogni anno viene resa nota la classifica di We're Smart, una sorta di guida "verde" particolarmente attenta a tematiche come la sostenibilità e l'etica ambientale.
Nello specifico a pubblicare la graduatoria è la We're Smart Green Guide, pubblicazione culinaria annuale che presenta i migliori ristoranti di verdure del mondo classificati da 1 a 5 "Ravanelli".
Piazza Duomo il terzo miglior ristorante di verdure al mondo
Non si schioda dalla sua terza posizione, la stessa del 2022, il ristorante di Enrico Crippa. Al primo posto si conferma il De Nieuwe Winkel, locale olandese che ribadisce la testa della classifica.
In seconda piazza El Invernadero, locale di cucina vegetale di Madrid. Di seguito le prime 10 posizioni della classifica di We're Smart:
- De Nieuwe Winkel. Nijmegen. Olanda.
- El Invernadero. Madrid. Spagna.
- Piazza Duomo. Alba. Italia.
- Vrijmoed. Gent. Belgio.
- L'Oustau de Baumanière. Les Baux-de-Provence. Francia.
- Flore. Amsterdam. Olanda.
- Ricard Camarena. Valencia. Spagna
- Geranium. Copenhagen. Danimarca
- Humus x Hortense, Buxelles. Belgio
- Villa Aida, Wakayama. Giappone
We're Smart Guide: gli altri ristoranti italiani in classifica
Piazza Duomo è l'unico italiano in top ten ma, scorrendo la classifica fino alla posizione numero 100, ci sono altri indirizzi nostrani in graduatoria. Al 21 posto troviamo Joia (MIlano), alla 29esima c'è Arnolfo (Colle di Val D'Elsa, Siena), al 49esimo posto si sistema Glicine, ristorante dell'hotel Santa Caterina di Amalfi. Numero 55 è La Madernassa a Guarene (Cuneo), Ca' Matilde (Quattro Castella, Reggio Emilia) al numero 74, Maggese a San Miniato (Pisa) alla posizione 80, Reale di Castel di Sangro (L'Aquila) è 85esimo. Tripletta italiana dal numero 92 al 95 con Butterfly a Marlia Capannori (Lucca), I Tenerumi (Vulcanello, Messina) e Cuculia a Firenze. Al numero 98 e ultimo rappresentante italiano in classifica è Impronta d'Acqua a Cavi di Lavagna (Genova).
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024