Halloween all'italiana: dai dolcetti di Cracco ai borghi e castelli

Scopri come festeggiare Halloween in Italia con eventi unici e cibo gourmet. Tra castelli storici, dolcetti firmati Carlo Cracco e feste nei borghi, questa festa si trasforma in un'esperienza magica e indimenticabile

26 ottobre 2024 | 12:24
di Elisa Erriu

Halloween non è una festa italiana!. Ogni volta che un italiano dice questa frase, ci sono almeno un sardo, un friulano, un piemontese o un udinese che sentono una fitta al costato. La tradizione di Ognissanti e la celebrazione dei morti sono un’eredità importantissima della nostra cultura. Altro che “americanate”, feste per bambini palesemente vittime del saccarosio o travestimenti stravaganti. In Italia Halloween è legato a culti pagani, a sfilate adibite per scacciare i demoni, a porte di passaggio tra questo mondo e quell’altro. Ovviamente quando si parla di ritualità e culto, non può mancare il cibo. Ma oggi, oltre ai pan dei morti e al risotto alla zucca, come festeggiare questa magica festa? Abbiamo realizzato una lista di proposte che non fossero il solito menu trito e ritrito proposto in un locale con ragnatele (forse) finte. Qui troverete un’esperienza spirituale, dai castelli medievali ricchi di leggende (e sicuramente spettri) sino ai biscotti di Carlo Cracco a tema zucche e mostriciattoli, abbiamo trovato le soluzioni più originale, curiose e “magiche”, per vivere Halloween al meglio. anche a tavola. Anche in Italia.

Dolcetto o scherzetto con Carlo Cracco: la festa in casa è gourmet

Altro che caramelle stoppose e appiccicaticce: servite un dolcetto o scherzetto firmato da Carlo Cracco. È possibile acquistare sul suo shop alcuni speciali kit, finemente confezionati e pensati proprio dallo chef stellato: il kit è acquistabile in più versioni che spaziano tra biscotti, cioccolatini, muffin, una torta o baci di dama, sia la possibilità di comprare un kit comprendente tutto.

Le forme dei dessert evocano lo spirito di Halloween, tra ragni, scheletri e zucche, perfetti per chi vuole sorprendere i propri ospiti con un tocco di alta cucina. Il fascino di Halloween, però, non è solo un’esperienza gustativa: chef Cracco approverebbe se serviste i suoi dolci a lume di candela, in una casa decorata con spettri e mostri, per trasformare la vostra serata in un evento un po’ gourmet e un po’ magico.

Castelli del Ducato: Halloween avvolto tra mistero e magia

Immaginate di varcare il portone di un antico castello, illuminato solo dalla luce fioca delle torce. Qui, tra mura che custodiscono secoli di storie e leggende, potreste vivere una delle notti di Halloween più spaventose e affascinanti allo stesso tempo.

Esiste un intero complesso di castelli in Emilia-Romagna, riuniti tutti sotto al nome de “I Castelli del Ducato”, in cui si organizzano già da anni eventi e cene di Halloween. Quest’anno si tengono numerose proposte di serate a tema, tra racconti di fantasmi, tour spettrali o parate di zombie. Il menu e la tipologia di manifestazione varia di castello in castello, un esempio: al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino a Salsomaggiore Terme (Pr) la location sarà rischiarata solo dal flebile lume delle candele e per l’occasione, si terrà l’apertura straordinaria della prigione Quattrocentesca e del passaggio segreto che parte dal Salotto del Diavolo. Se non sfuggirete terrorizzati, potreste anche gustare zuppa di zucca con crostini croccanti, brasati al vino rosso e dolci al cioccolato fondente. Un altro esempio ancora è la Fortezza di Bardi (Pr), dove si terrà un active game a tema zombie, o ancora il Castello di Gropparello (Pc), animato per la notte di Halloween da un percorso horror nel bosco del Parco delle Fiabe legato ai personaggi di Halloween e di tutti la letteratura fantasy ottocentesca.

Halloween party con chef AndreOne: la festa scende in pista

Se volete un evento più informale, meno fantasy, spettrale e sempre gourmet, lo chef Alessandro Andreone organizza ogni anno un Halloween Party esclusivo per soli adulti al Dark Kitchen di Buccinasco, a Milano.

Il menu è pensato con piatti che giocano sui colori e le forme tipiche di Halloween: dall'antipasto che riproduce una "mano scheletrica" al dolce finale che sembra uscito da un laboratorio di stregoneria. L’evento si conclude con un party animato, dove i costumi sono protagonisti e il cibo diventa parte dell’esperienza spettrale. È un’occasione per unire alta cucina e convivialità, musica e magia.

Halloween in un intero Borgo: tra street food e streghe

Uno degli eventi più noti in Italia a tema Halloween, riguarda un intero borgo: l’Halloween Borgo a Mazzano (Bs), conosciuto anche semplicemente come Halloween Fest o Halloween Celebration, offre una intera food zone a tema, dove gli stand propongono piatti creativi che sembrano vere stregonerie: hamburger neri, pizze con formaggio fuso che simula ragnatele, dolcetti mostruosi, tutto in un ambiente decorato con zucche, streghe e scheletri.

Ma questo evento non è soltanto pensato per mangiare: in concomitanza con il famoso Lucca Comics and Games, Halloween Celebration è precisamente da trent’anni che omaggia in grande stile questa festività, organizzando incontri, eventi, mostre e tour su misura. È la prima nonché la più grande manifestazione a tema, il luogo perfetto per chi vuole vivere Halloween all’aperto e partecipare a eventi e spettacoli spettrali, come un horror writing workshop ispirato a Mary Shelley oppure il grande horror game ispirato ai vampiri di Sarcanyra. Un'esperienza che unisce spettacolo e buon cibo.

Ristorante Castello di Fighine: raffinatezza e mistero tra le colline toscane

In un angolo incantato della Toscana, tra colline e vigneti, sorge il Castello di Fighine di San Casciano dei Bagni (Si), una rara bellezza architettonica che ospita un ristorante stellato Michelin. Cosa potrebbe c’entrare mai con Halloween? Questo maniero è uno dei più antichi della nostra regione e per via della sua posizione strategica, è stato lo scenario di numerose battaglie nel corso dei secoli: prima i Longobardi e l’Esarcato si sono dati battaglia attorno alle sue mura, poi i Comuni di Siena, Perugia e Orvieto, infine persino il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio.

Nonostante attualmente l’unico spettacolo che offra sia il servizio al ristorante di Chef Francesco Nunziata, sotto la guida del rinomato Heinz Beck, la costruzione è tra le più suggestive per una cena accompagnata da antiche storie di cavalieri senza testa. Il tutto impiattato squisitamente però.

Castello di Fighine | Località Fighine 123 - 53040 San Casciano dei Bagni (Si) | Tel 0578.856158

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024