Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 13:47 | 109186 articoli pubblicati

Siad
Siad

#vinitaly2023

Col Vetoraz, Vinitaly da record col pluripremiato Valdobbiadene Docg di Cartizze

Tra brindisi superiori e abbinamenti preziosi, 93 punti dal 5StarWines e altri due trofei dal concorso IWC. Le bollicine Col Vetoraz ambasciatrici dell'inscindibile legame identitario con un territorio unico

 
03 aprile 2023 | 16:02

Col Vetoraz, Vinitaly da record col pluripremiato Valdobbiadene Docg di Cartizze

Tra brindisi superiori e abbinamenti preziosi, 93 punti dal 5StarWines e altri due trofei dal concorso IWC. Le bollicine Col Vetoraz ambasciatrici dell'inscindibile legame identitario con un territorio unico

03 aprile 2023 | 16:02
 

Le inconfondibili bollicine di Col Vetoraz si fanno interpreti di un’eccellenza indiscussa, che parte dalla terra per arrivare fino al calice, e anche alla 55esima edizione di Vinitaly sono state ambasciatrici del messaggio cardine su cui da sempre poggia il modus operandi dell'azienda di Treviso: l’inscindibile legame identitario con la terra di origine, il Valdobbiadene Docg.

«L'offerta di Col Vetoraz è tutto Valdobbiadene, perché siamo fortemente radicati su questa terra. Produciamo esclusivamente Valdobbiadene Docg, in tutte le sue varie declinazioni» ci racconta Loris Dall'Acqua, amministratore delegato dell'azienda ed enologo.

Fin dal lontano 1838 data dell’insediamento sul Colle Vetoraz della famiglia Miotto, si è scelto di produrre esclusivamente Valdobbiadene Docg e Superiore di Cartizze Dogc perché qui sta l’unica espressione delle proprie radici. Ogni spumante di Col Vetoraz ha una propria personalità ma tutti raccontano una storia meravigliosa di forte identificazione territoriale, rispettando ed ascoltando la natura in ogni fase di lavorazione, con un obiettivo chiaro: mantenere quell’equilibrio, armonia ed eleganza che sono la chiave per ottenere vini di elevata piacevolezza. Tutto questo per Col Vetoraz significa lavorare garantendo sempre un livello elevatissimo di qualità, puntando sempre all’eccellenza. E dove tutto è "Superiore", perché coltivato con rispetto, amore e cura e dove ogni vendemmia viene condotta rigorosamente a mano.

Loris Dall'Acqua, amministratore delegato ed enologo di Col Vetoraz La storia vincente e la qualità delle bollicine Valdobbiadene Docg di Col Vetoraz

Loris Dall'Acqua, amministratore delegato ed enologo di Col Vetoraz

Trionfo per Valdobbiadene Docg Superiore di Cartizze

E questa scelta è stata vincente ad ogni livello, come ben dimostra anche l'ultima edizione del Vinitaly che è stata ricca di soddisfazione per l'azienda, sia per visite di clienti che per ricoscimenti. Si può infatti parlare di un vero e proprio trionfo per il Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze, che ha ottenuto ben 93 punti dal 5StarWines e ha conquistato il Trophy e la Medaglia d’Oro all’IWC International Wine Challenge. 

 

Abbinamenti col caviale

Quest’anno lo chef Paolo Speranzon della Locanda San Martino di Chies D’Alpago (BL) con la collaborazione dell’azienda trevigiana Caviar Giaveri, ha portato una ventata di preziosità presentando uno speciale amuse-bouche a base di: spuma di patate d’Alpago e sedano rapa con panna acida e caviale White Sturgeon Deluxe proveniente dallo storione bianco. Piatto dal gusto raffinato, rotondo e persistente in bocca in modo elegante, che per l’occasione è stato abbinato al Valdobbiadene DOCG extra brut Cuvée 5 (appena insignito del Master al concorso di The Drinks Business) e al Valdobbiadene DOCG extra dry Cuvée 13.

«Una sfida per noiha spiegato Loris Dall’Acqua, enologo e amministratore delegatoquesto abbinamento con due vini che nella loro diversità, un basso residuo zuccherino nella Cuvée 5 che ha un gusto secco pur mantenendo rotondità, un maggiore residuo zuccherino nella Cuvée 13 che mantiene linee asciutte conservando armoniosità, hanno saputo esprimere una grande trasversalità tenendo egregiamente testa alle note raffinate ed eleganti presenti nel piatto».

I Valdobbiadebe Docg di Col Vetoraz vincono anche la prova col caviale Giaveri  Col Vetoraz Vinitaly da record per il premiato pluripremiato Valdobbiadene Docg di Cartizze

I Valdobbiadene Docg di Col Vetoraz vincono anche la prova col caviale Giaveri

Alla postazione di Col Vetoraz, come di consueto, erano in degustazione l’intera gamma di spumanti; il VALDOBBIADENE DOCG Superiore di Cartizze, il VALDOBBIADENE DOCG Millesimato dry -  Medaglia d’Oro al The Prosecco Master di The Drink Business - il VALDOBBIADENE DOCG Brut, il VALDOBBIADENE DOCG Extra Dry - Medaglia d’Argento al The Prosecco Master di The Drink Business - e il VALDOBBIADENE DOCG Brut ‘Dosaggio Zero’, ognuno dei quali interprete del grado più elevato di eccellenza all’interno della DOCG, denominazione nella quale Col Vetoraz continua orgogliosamente a detenere un primato distintivo per l’altissimo livello qualitativo della sua produzione.

La storia e la qualità delle bollicine di Col Vetoraz al Vinitaly

Per i Valdobbiadene Docg di Col Vetoraz grande successo al Vinitaly 2023

Col Vetoraz Spumanti Spa

Situata nel cuore della Docg Valdobbiadene, la cantina Col Vetoraz si trova a quasi 400 mt di altitudine, nel punto più alto dell’omonimo colle parte delle celebri colline del Cartizze. E’ proprio qui che la famiglia Miotto si è insediata nel 1838, sviluppando fin dall’inizio la coltivazione della vite. Nel 1993 Francesco Miotto, discendente di questa famiglia, assieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all’enologo Loris Dall’Acqua hanno dato vita all’attuale Col Vetoraz, una piccola azienda vitivinicola che ha saputo innovarsi e crescere e raggiungere in poco più di 25 anni il vertice della produzione di Valdobbiadene Docg sia in termini quantitativi che qualitativi, con oltre 2.300.000 kg di uva Docg vinificata l’anno da cui viene selezionata la produzione di 1.250.000 di bottiglie. Grande rispetto per la tradizione, amore profondo per il territorio, estrema cura dei vigneti e una scrupolosa metodologia della filiera produttiva e della produzione delle grandi cuvée, hanno consentito negli anni di ottenere vini di eccellenza e risultati lusinghieri ai più prestigiosi concorsi enologici nazionali ed internazionali. 

Azienda Caviar Giaveri

L’Azienda è condotta da Jenny, Giada e Joys Giaveri, tre giovani imprenditrici che, con grande passione, continuano la tradizione di famiglia a fianco del padre Rodolfo. I possedimenti ittici della Caviar Giaveri si trovano nel comune di San Bartolomeo di Breda (in provincia di Treviso), a pochi chilometri da Venezia. Un allevamento di storioni di dieci diverse specie, il che permette di scegliere tra una ricca varietà di tipi di caviale eco– sostenibile, attualmente è il parco storioni più vario del mondo. Il caviale viene da sempre lavorato artigianalmente e confezionato seguendo fedelmente la tradizione. La salatura segue il metodo russo malossol (poco sale), la selezione delle uova avviene a mano con assoluto rigore e precisione. Il tutto in ambiente controllato e certificato: un processo meticoloso, che si perpetua per mantenere elevati standard di eccellenza, nel tempo. Il rigore del processo produttivo è testimoniato dai certificati più autorevoli, come IFS FOOD higher level.

Col Vetoraz
Strada delle Treziese, 1, 31049 Valdobbiadene (Tv)
Tel. 0423975291

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini d'Abruzzo
Tirreno CT
Onesti Group
La Neff Coda Nera

Vini d'Abruzzo
Tirreno CT
Onesti Group

La Neff Coda Nera
Brita
Bonduelle