Sublime connubio tra vino, arte e musica nel cortometraggio di Cantina Colterenzio

Si chiama “L’ Heure Esquise”, l’ora incantevole, ed è stato realizzato dal regista Carlo Guttadauro. Il cortometraggio mette al centro i vini della linea “Lafóa”, a cui nel 2021 se ne aggiungerà uno nuovo

26 dicembre 2020 | 16:05
“L’ Heure Esquise”, l’ora incantevole, è il titolo del film che racconta la Cantina Colterenzio e i suoi vini della linea di punta chiamati “Lafóa”. È stato realizzato dalla cantina altoatesina tra l’estate e l’autunno insieme al regista italiano Carlo Guttadauro e al suo team “Anam Cara. Il risultato è un lavoro artistico che ha come tema il tempo, l’eccellenza, l’arte e il piacere.


Una foto del film l’Heure Esquise con la protagonista Eleonora Montagnana

Premiato da diversi festival
“L’Heure Esquise” ha ricevuto l’attenzione di diversi festival internazionali, vincendone diversi. Al “Florence Film Awards” e al “Venice Film Awards” nella categoria “miglior cortometraggio”, mentre agli “Oniros Film Awards” e agli “International Film Awards” di New York come “miglior spot pubblicitario”. Lo stesso riconoscimento ricevuto anche ad uno dei film festival online più importanti a livello mondiale, il “Top Shorts”.

Il connubio tra arte e vino che suscita emozione
Lo scopo del film è trasmettere emozioni, le stesse emozioni che un ottimo vino suscita in un appassionato. I vini Lafóa, essendo veicolo di emozioni, hanno un forte legame con l’arte, specialmente con quella nata nel periodo “Art Nouveau”. Anche l’arte, quando di alto livello, è in grado di trasmettere forti emozioni. Come l’artista, anche l’enologo cerca di cogliere le caratteristiche di un territorio, di un particolare momento e di racchiuderle in un’espressione, rendendola viva e presente.

Girato tra l’Alto Adige e il Lago di Como
Le location dove è stato girato il film sono la Cantina Colterenzio e la Villa Bernasconi sul Lago di Como, una bellissima residenza costruita nello stile “Art Nouveau”. Come attrice è stata scelta la violinista Eleonora Montagnana, mentre per la parte musicale sono stati ingaggiati due affermati artisti: il Mezzosoprano Alessia Nadin e il violinista della Scala di Milano Dino Sossai. Colpiscono con una reinterpretazione del brano di Reynaldo Hahn, “l’Heure Esquise” (l’ora incantevole”).

Lafóa: vini in continua evoluzione
Lafóa è un progetto in constante evoluzione: qualità sempre migliori e l’ampliamento della linea hanno fatto diventare i vini Lafóa eccellenze del panorama vitivinicolo italiano. Un’altra pietra miliare verrà aggiunta l’anno prossimo, quando uscirà uno nuovo vino “Lafóa”, che andrà a completare la famiglia e che sarà presentato assieme al film in occasione del prossimo “Merano WineFestival”.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024