Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 14:07| 116439 articoli in archivio

Nebrodi Cheese Festival Due giorni dedicati alla provola locale

Mariella Morosi
di Mariella Morosi
05 luglio 2017 | 15:18

Domenica 9 e lunedì 10 luglio, a Floresta (Me), il comune più alto della Sicilia, si svolgerà la prima edizione del “Nebrodi Cheese Festival: Emozioni globali-prodotti locali”. L’evento è stato organizzato con l’obiettivo di qualificare e valorizzare la Provola dei Nebrodi e le piccole produzioni territoriali ottenute con sistemi tradizionali, in aree marginali con agricoltura sostenibile. Per la prima volta in Sicilia, un gruppo di produttori ha fatto squadra selezionando i prodotti caseari identitari del territorio, stagionandoli in forma collettiva e sviluppando un’unitaria strategia di distribuzione e di marketing.

Nebrodi Cheese Festival Due giorni dedicati alla provola locale
«Siamo davanti ad un’azione di importante storica - ha detto Giuseppe Licitra dell’Università di Catania e responsabile scientifico del Consorzio del Formaggio Provola dei Nebrodi - in quanto cercheremo di ridurre uno dei punti deboli dei sistemi produttivi estensivi e delle produzioni tradizionali ottenute in aree marginali, cioè la polverizzazione dell’offerta e l’assenza di una strategia comune di comunicazione, distribuzione e marketing, così come è emerso dalla ricerca recente del Progetto Putie, che esporremo al Festival».

La manifestazione è stata organizzata dal Consorzio, dall’Università di Catania, dal comune di Floresta, dove ebbe origine anticamente questa speciale forma di caseificazione, e dall’Ats Pro Nebrodi a cui hanno aderito i comuni di Randazzo, Roccella Val Demone, Maniace, Castel Umberto, Castel di Lucio, Tortorici, Sinagra, Basicò e S. Teodoro.

In attesa del riconoscimento della Dop (la richiesta era stata avviata nel dicembre 2016) i produttori si sono organizzati per stagionare e commercializzare insieme parte delle loro produzioni, in particolare le specialità come la Provola dei Nebrodi “Sfoglia” detta così perché al taglio appare in vari strati, e quella con all'interno un limone "verdello". Nel tempo si crea quasi un sottovuoto per cui il liquido dell’agrume dal centro risale verso la superficie spandendo il suo aroma. A Floresta, i prodotti selezionati dai produttori verranno accompagnati da una adeguata etichettatura e da approfondite analisi sulla sicurezza alimentare, sviluppate da enti di ricerca accreditati.

Al "Nebrodi Cheese Festival" saranno presenti con i loro prodotti anche i Consorzi di tutela dei formaggi che possono già fregiarsi della Dop, come la Vastedda della Valle del Belice, il Piacantinu Ennese, il Pecorino Siciliano ed il Ragusano. Non mancheranno neppure i produttori di altre pregiate specialità casearie siciliane come il Maiorchino, il Caciocavallo Palermitano e la ricotta infornata dei Nebrodi e dei Peloritani. Sarà presentato anche il marchio in caseina della Provola dei Nebrodi e, organizzato dall'Università di Catania, si svolgerà il convegno "I prodotti caseari tradizionali: realtà e prospettive nell'era della globalizzazione".

La provola dei Nebrodi è un formaggio siciliano di origine antichissima da latte vaccino crudo e a pasta filata che sta oggi vivendo una nuova stagione. È confezionato tradizionalmente a forma ovoidale con la “testina” a cui si lega la corda con cui viene appesa a coppie, in varie dimensioni e stagionature. Già presidio Slow Food, è apprezzato anche in cucina.

© Riproduzione riservata