Lo spreco alimentare sarà il tema centrale della 5ª edizione del Festival del Giornalismo Alimentare, in programma al Lingotto di Torino dal 20 al 22 febbraio. In collaborazione con Change.org, il Festival lancia una petizione per rendere obbligatorio in tutta la ristorazione, comprese fiere e sagre, l’obbligo di consegnare al cliente una Food bag per portare a casa il cibo pagato e non consumato. A ogni partecipante al Festival verrà consegnata una speciale “Food Bag” firmata Festival realizzata dal progetto reBox in collaborazione con Edenred, da assemblare in pochi passaggi con il decalogo per la giusta conservazione del cibo avanzato. Inoltre verranno presentati i dati del primo rapporto sulla presenza del tema cibo nei media italiani. Il report, condotto da L'Eco della Stampa e in collaborazione con l'Università Bocconi di Milano, ha analizzato un anno di contenuti alimentari sui media nazionali, misurandone l'impatto, intercettando i temi più discussi e analizzando le modalità di informazione.
Una food bag contro lo spreco alimentare
Rispetto agli scorsi anni, il Festival si allunga portando a tre le giornate di lavoro, oltre a giovedì e venerdì sono in programma incontri anche il sabato mattina: in totale 35 momenti che vedranno confrontarsi, nel corso di seminari e tavole rotonde, circa 170 esperti fra giornalisti, istituzioni, imprenditori, foodblogger, influencer, professionisti della sicurezza alimentare, chef e rappresentanti del mondo associazionistico. Si tratteranno temi caldi come le etichette nutrizionali, le criticità del Food delivery e le pratiche sleali nella filiera agricola senza dimenticare la Dieta mediterranea che quest’anno celebra i dieci anni dal riconoscimento Unesco. Ad affiancare i tavoli di discussione non mancheranno una ventina di laboratori pratici. Due giornate inoltre, saranno dedicate agli incontri B2B gratuiti e riservati alle aziende della filiera agroalimentare interessate a incontrare i professionisti della comunicazione, per capire come questa possa sostenere e valorizzare i loro marchi e prodotti.
Al termine delle sessioni di lavoro gli eventi off riservati ai giornalisti e blogger, tra cui l’aperitivo a Palazzo Birago, sede storica della Camera di Commercio di Torino organizzato dai Maestri del Gusto di Torino e provincial, con le proposte dell’Enoteca regionale dei vini della provincial di Torino, in collaborazione con i professionisti dell’Onav con la mixologia creative dei cocktail bar Affini. Ad aprire la terza giornata di lavori la "Colazione con il Festival" per riportare l’attenzione del pubblico sull’importanza del primo pasto della giornata.
Regione ospite la Liguria con un contest per la preparazione del tradizionale pesto ligure. Per l’accoglienza di tutti i partecipanti il Festival potrà contare sul supporto degli studenti degli Istituti Alberghieri Maggia di Stresa (VB) e Beccari di Torino. Il Festival del Giornalismo Alimentare è realizzato con il supporto della Camera di commercio di Torino e con il contributo di Compagnia di San Paolo, Fondazione Crc e Fondazione Crt.