Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 12:49| 116436 articoli in archivio

“Mangia come scrivi” a Parma Una cena tra musica e letteratura

02 novembre 2017 | 15:14

Venerdì 10 novembre all'Antica Tenuta Santa Teresa di Parma libri e musica saranno protagonisti di una cena musicale nell'ambito del programma Mangia come Scrivi, evento extra di Mangiamusica e il menu è rock.

La musica ce l'hanno nel sangue ed influenza da sempre la loro scrittura. Per questo motivo hanno accettato l'invito del direttore artistico Gianluigi Negri a presentare i loro libri cantando (e suonando). Un invito a presentare il libro di un collega (e non il proprio) con l'ormai classico rito del "passaggio di testimone" lanciato da Mangia come scrivi nel 2006.

Gianluca Morozzi (Mangia come scrivi a Parma Una cena tra musica e letteratura)
Gianluca Morozzi

Sono Gianluca Morozzi, Elisa Genghini, Bruno Panebarco, Seba Pezzani e Roldano Daverio i protagonisti dell'appuntamento di novembre della rassegna emiliana che, un venerdì al mese, si tiene all'Antica Tenuta Santa Teresa di Parma: la cena di Mangia come scrivi "Scrittori con la chitarra" è in calendario venerdì 10 novembre, con inizio alle 21.00, ed è anche un evento extra di Mangiamusica (kermesse di musica e cibo, sempre diretta da Negri, in programma al Teatro Magnani di Fidenza fino al prossimo 18 novembre).

I protagonisti della cena arriveranno, ciascuno, con la propria ultima pubblicazione: Morozzi con "Confessioni di un povero imbecille" (libro + cd, Fernandel), la Genghini con "Sposerò Manuel Agnelli" (Pendragon) e con il cd "#fuorimoda", Panebarco con "La vita è un treno per Torino" (Edizioni Il Foglio), Pezzani, accompagnato dal chitarrista dei RAB4 Daverio, con "Profondo Sud - Un viaggio nella cultura del Dixie" (Perrone). Quattro libri e cinque chitarre, con un solo obiettivo: divertirsi insieme al pubblico, per il Mangia come scrivi più ritmato dell'anno. E un'altra piccola ma importante regola: nessuno parlerà di sé. Così, tra un piatto e l'altro, Morozzi presenterà la Genghini, la Genghini presenterà Pezzani, Pezzani presenterà Panebarco, Panebarco presenterà Morozzi. Ognuno "armato" di chitarra per suonare, cantare, improvvisare. E comunicare ai commensali le proprie passioni.

Roldano Daverio e Seba Pezzani (Mangia come scrivi a Parma Una cena tra musica e letteratura)
Roldano Daverio e Seba Pezzani

Il cuoco della Tenuta, Paolo Dall’Asta, proporrà tre portate "rock" (alcune leggermente speziate e con gli immancabili spaghetti alla chitarra, come primo, rivisitati con una ricetta accattivante) per omaggiare i cinque protagonisti. Al termine della cena arriverà il dolce firmato dall'artista pasticciere Alessandro Battistini (Pasticceria Battistini di Parma): un classico, la torta millefoglie, anche in questo caso rivisitata in chiave rock, per esaltare la croccantezza della sfoglia e la morbidezza della crema e della marmellata di albicocche. Quattro, infine, saranno i vini selezionati da "Il Bere Alto" di Claudio Ricci.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel 0521 462578

L'appuntamento di dicembre di Mangia come scrivi sarà dedicato a Giovannino Guareschi, di cui, nel 2018 ricorrerà il cinquantesimo della scomparsa. La serata "Mondo Guareschi" si terrà alla Tenuta Santa Teresa di Parma venerdì 1 dicembre, con Enrico Beruschi, Egidio Bandini e Donato Ungaro. E, come ogni anno, questo appuntamento prenatalizio sarà abbinato all'ormai tradizionale "sfida", lanciata da Mangia come scrivi nel 2013, tra anolini della Bassa e anolini di Parma. La sera prima, invece, giovedì 30 novembre, stesso titolo (sempre "Mondo Guareschi") ma protagonisti diversi al Ristorante Il Garibaldi di Cantù: i protagonisti della rassegna saranno, in questo caso, il regista Francesco Barilli, lo scrittore Guido Conti e il fotografo Paolo Simonazzi.

© Riproduzione riservata