Il suo debutto televisivo è stato come velina di Striscia la Notizia nel 2002, e in televisione prosegue la sua carriera di showgirl tra spettacoli, trasmissioni di intrattenimento e soap come Centovetrine, nel 2011 torna a Striscia, questa volta come inviata. Lei è Elena Barolo, nata e cresciuta a Torino e milanese d'adozione, e si racconta nella nostra Intervista a Tavola.

Elena Barolo
Una ragazza solare e con i piedi per terra, per nulla viziata dallo show business, tanto che nel 2012 dice «era un periodo in cui lavoravo meno in televisione e ho voluto unire la mia passione per la moda, la fotografia è il design, aprendo il mio blog di moda www.affashionate.com una pagina di gusto che riunisce le impressioni della protagonista sul rutilante mondo del fashion nel quale ci accompagna anche attraverso Instagram e Twitter dove è molto seguita.
Ma quali sono in gusti in cucina di Elena Barolo? «Mi piace molto l'utilizzo dei vegetali - spiega - ma non per forza in cotture leggere, ad esempio non mi faccio mancare una bella insalata russa che adoro con una maionese anche “strong”. Date le mie origini piemontesi sono golosa di ravioli, se parliamo di secondi datemi le cotolette». Da quindici anni a Milano la Barolo torna a casa da mamma e nonna tutte le settimane e dice: «Mi lascio viziare dai loro piatti, in particolare quelli friuliani della nonna come il Fricco, rigorosamente con due "c" accompagnato dalla polenta».
Daniel Canzian e Elena Barolo
Ama la buona tavola e si concede anche qualche piccolo eccesso di sapori «quando vado negli Stati Uniti mi piace la colazione all'americana, uova e bacon, salsicce, patate, pane burro e marmellata. Un po' di tutto, insomma, porto a tavola vere porzioni da camionista». Elena è una grande tifosa della Juventus «sin da bambina ero tifosa di Baggio e Schillaci, amavo il bianconero e a Torino ho frequentato il liceo Massimo d'Azeglio, dove venne fondata la squadra. Non poteva che essere così».
L'altra passione di Elena Barolo è il suo compagno Alessandro Martorana, una coppia innamorata e stabile dal 2012, vivono insieme a Milano è una buona cena non se la fanno mai mancare. Nota curiosa: Elena si chiama Barolo, il suo adorato barboncino (sempre fresco di parrucchiere) si chiama Whisky, ma lei è totalmente astemia: è bella e simpatica ma... nessuno è perfetto!
Elena Barolo