Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 12:30| 116435 articoli in archivio

Uve Turbiana e Chardonnay per il nuovo Metodo Classico Le Morette

Gabriele Ancona
di Gabriele Ancona
vicedirettore
24 aprile 2018 | 18:06

È un Blanc de Blanc ottenuto da una selezione di uve Turbiana e Chardonnay, presentato nel millesimo 2013. Debutto in grande stile a Vinitaly per Le Morette Metodo Classico Brut dell’Azienda agricola Valerio Zenato.

La raccolta viene effettuata a mano durante la terza decade di agosto per ottenere un mosto più fresco e sapido. Le due uve sono vinificate separatamente e assemblate agli inizi di marzo dell'anno successivo per la presa di spuma. Dopo 36 mesi sui lieviti la sboccatura e l'aggiunta della liqueur d’expedition, preparata principalmente con vino della stessa annata, affinato in botti di rovere, per donare complessità ed eleganza al Metodo Classico Le Morette.
 (Uve Turbiana e Chardonnay per il nuovo Metodo Classico Le Morette)

«Il nuovo Metodo Classico - ha spiegato Fabio Zenato, titolare dell'azienda di Peschiera (Vr) con il fratello Paolo - è il risultato di una ricerca che mira a esprimere le potenzialità del territorio del Lago di Garda. Da anni siamo impegnati in un percorso di valorizzazione della varietà Turbiana. E ora arriva la sfida nell'interpretazione con il Metodo Classico. Non vuole essere un semplice esercizio stilistico, ma la volontà di dare coerenza espressiva a un territorio attraverso un'ulteriore declinazione».

Prodotto in 5mila bottiglie, si presenta di colore giallo paglierino e riflessi dorati brillanti, con perlage sottile e persistente. Al naso è complesso e intenso, caratterizzato da sentori di nespola e mandorla fresca e un fondo di crosta di pane. In bocca è ricco, vellutato e persistente, sottolineato da eleganti sentori balsamici nel finale che donano freschezza all'assaggio.

Leandro Luppi e Fabio Zenato (Uve Turbiana e Chardonnay per il nuovo Metodo Classico Le Morette)
Leandro Luppi e Fabio Zenato

L'esordio a Vinitaly lo ha visto in abbinamento a due piatti firmati dal membro Euro-Toques Leandro Luppi del ristorante Vecchia Malcesine di Malcesine (Vr), una stella Michelin: Trota, le sue uova, cioccolato bianco e cren e Tartare di garronese veneta, mozzarella affumicata e lampone. Ricette studiate per esaltare la complessità aromatica e le note fresche e minerali dell'ultimo vino Le Morette.

Per informazioni: www.luganalemorette.it

© Riproduzione riservata