Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 14:40| 116440 articoli in archivio

by borsci

Gruppo Caffo 1915, arriva il Borscino: dessert, caffè e ammazzacaffè

03 novembre 2023 | 17:28

Tutti sanno che Elisir Borsci S. Marzano ha la magica capacità di rendere ancora più delizioso ciò che già è buono. Il suo gusto unico si sposa perfettamente con caffè e gelato, creando una combinazione insuperabile. Almeno, fino a quando è arrivato il Borscino, l'ultima novità nell'ampia gamma di proposte di consumo di Elisir Borsci S. Marzano. Il Borscino rappresenta un'innovazione nell'uso del caffè in gelateria, pasticceria e nei cocktail. Da bevande classiche come l'affogato al caffè, al tiramisù e al Martini Espresso, si aggiunge ora una nuova creazione golosa e semplice da preparare.

Gruppo Caffo 1915, arriva il Borscino: dessert, caffè e ammazzacaffè

Arriva il Borscino, la novità di Elisir Borsci S. Marzano e Gruppo Caffo 1915

Borscino, la preparazione è semplice e il gusto è straordinario

Per gustare il Borscino, basta versare Elisir Borsci S. Marzano in un bicchierino e aggiungere una deliziosa crema al caffè. Assicurarsi di ruotare il bicchierino per creare un effetto variegato. La preparazione è estremamente facile e il piacere del gusto è straordinario. Si inizia a gustare dalla crema al caffè e poi si può immergere il cucchiaino per mescolare il tutto, regalandosi un'esplosione di sapori. Chi preferisce può anche optare per lasciare il liquore sul fondo del bicchierino da sorseggiare alla fine. Il Borscino offre un trittico di sapori che unisce il piacere di un dessert, il gusto del caffè e il tradizionale ammazzacaffè.

Borscino, un prodotto semplicissimo e geniale

«Il Borscino è un prodotto semplicissimo, se vogliamo un'idea geniale che rinnova il consumo di grandi must - spiega Fabrizio Gulì, global chief marketing officer di Gruppo Caffo 1915 - le caratteristiche aromatiche di Elisir Borsci S. Marzano si sposano eccezionalmente con la crema al caffè, rendendo davvero unico questo novità. Abbiamo testato il prodotto in Puglia e gli esercenti e ristoratori coinvolti sono rimasti entusiasti perché consente di dare valore aggiunto a prodotti che hanno già a disposizione, mentre i clienti che lo hanno provato, sono tornati per gustarlo». Prosegue Roberto Lippolis, direttore dello stabilimento Borsci di Taranto: «Elisir Borsci S. Marzano fa parte della cultura pugliese. Non c'è casa che non l'abbia in dispensa e non c'è pugliese che non lo consumi anche fuori. Così, quando abbiamo fatto provare Il Borscino, abbiamo scoperto che gli esercenti già correggevano il gelato con il Borsci aggiungendo il caffè; a queste loro preparazioni, fatte con ricette diverse, avevano dato dei nomi nel dialetto locale come "leccamuss" (lecca la bocca), "arricreamuss" (un piacere per la bocca), "azzoppamuss" (inebriante per la bocca). Con il Borscino non abbiamo fatto altro che recuperare questa tradizione, migliorarla e metterla a disposizione dell'Italia intera».

Gruppo Caffo 1915, arriva il Borscino: dessert, caffè e ammazzacaffè

Nuccio Caffo, amministratore delegato di Gruppo Caffo 1915

Dalla tradizione nasce una innovazione che, se il tempo ne darà ragione, diventerà a sua volta tradizione. «Elisir Borsci S.Marzano è il liquore più antico del sud Italia tuttora in commercio. Con quasi due secoli di storia rappresenta un'eccellenza della liquoristica italiana e la sua versatilità lo rende unico e inconfondibile. Il Borscino, con le sue caratteristiche è destinato a diventare un classico al ristorante o al bar» conclude Nuccio Caffo, amministratore delegato di Gruppo Caffo 1915.

© Riproduzione riservata