Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 12:46| 116435 articoli in archivio

Peter Brunel omaggia Firenze con un menu fumoir d’autore

19 giugno 2016 | 15:38

Firenze, come pochi altri luoghi al mondo, vanta il primato delle più belle vedute panoramiche sulla città e i suoi dintorni. Che siano terrazze pubbliche o private, giardini o chiese, questo è il percorso da fare se siete in cerca di sensazioni autentiche.



Punto di riferimento è la Lungarno Collection, che si compone di luxury & design hotel, ristoranti e retail. Ed in Toscana, proprio a Firenze, si esplica in luoghi unici dalla posizione privilegiata intorno a Ponte Vecchio e con vista panoramica sulla città. Il presidente Leonardo Ferragamo, ha trasferito nel settore dell’ospitalità gli stessi principi di stile e coerenza che hanno distinto nel mondo la casa di moda Salvatore Ferragamo.

Dall’atmosfera suggestiva e di grande impatto è infatti la Terrazza dell’Hotel Continentale, al sesto piano. Progettata da Michele Bönan, architetto fiorentino, si apre in cima alla Torre medievale dei Consorti. Uno spazio privato e contemporaneo, dai toni caldi del sabbia e del panna, che uniti al pavimento in doghe di legno si armonizzano perfettamente con le murature storiche di assoluta eleganza. Ideale per godersi un buon distillato magari a fine cena - dal Ristorante alla Terrazza Fumoir - buona musica e nuove esperienze sensoriali, il tutto esaltato da una vista impareggiabile sui tetti della città.



A guidare le scelte di cucina dei ristoranti e bar della Lungarno Collection è lo chef trentino Peter Brunel, che valorizza le eccellenze del territorio con la sua equilibrata creatività. L’executive chef si declina in 3 stili diversi: dall’alta gastronomia del Borgo San Jacopo - il ristorante principe della compagnia, insignito nel dicembre 2015 della prima Stella Michelin - ai gusti esotici del Fusion Bar & Restaurant, fino ad arrivare alla cucina creativa e divertente del Caffè dell’Oro, il bistrò italiano che si trova proprio sulla riva opposta del fiume.

Assolutamente da menzionare il suo dessert “Maledetto Toscano - Sigaro toscano, terre di Toscana, grappa Solera Segnana”.


Ristorante Borgo San Jacopo
Borgo San Jacopo 62/R - 50125 Firenze
Tel 055 281661
www.borgosanjacopo.com
bsj@lungarnocollection.com

© Riproduzione riservata