Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 15 novembre 2024  | aggiornato alle 00:19 | 109017 articoli pubblicati

Siad
Siad

La Mozzarella di bufala a colazione? Il Consorzio rivisita il primo pasto

Il Consorzio di tutela a TuttoFood rivisita il rito del mattino, l’ora di pranzo e cena: le ricette calde e fredde dello chef Giuseppe Daddio. Focus con i grandi formaggi Dop sulla corretta informazione al consumatore

 
09 maggio 2017 | 11:30

La Mozzarella di bufala a colazione? Il Consorzio rivisita il primo pasto

Il Consorzio di tutela a TuttoFood rivisita il rito del mattino, l’ora di pranzo e cena: le ricette calde e fredde dello chef Giuseppe Daddio. Focus con i grandi formaggi Dop sulla corretta informazione al consumatore

09 maggio 2017 | 11:30
 

Un ciclo di eventi e degustazioni alla scoperta della Mozzarella Dop in partnership con il Consorzio di tutela del Prosecco Dop. Il Consorzio di tutela della Mozzarella di bufala campana Dop propone a Tuttofood Milano show cooking e rivisitazioni del rito del mattino, sì la breakfast, e dell’ora di pranzo e cena, proponendo anche la Ricotta di bufala campana Dop, con menu a cura dello chef Giuseppe Daddio della scuola di cucina Dolce&Salato di Maddaloni (Ce).

La Mozzarella di bufala a colazione?Il Consorzio rivisita il primo pasto

“Mozzafinger: la bufala campana Dop in punta di dita” è il titolo del calendario di eventi che vede in primo piano le ricette di Giuseppe Daddio. Si tratta di piatti freddi e caldi. Si va dal frutto della passione con mozzarella di bufala campana e asparagi al tartufo di ricotta di bufala campana e mandorle salate ideale per il breakfast. Ancora: ricotta di bufala campana al cucchiaio con olive dolci e marmellata di pomodori; fresella con mozzarella di bufala campana, pomodoro basilico e baba salato con ricotta di bufala campana e salame.

Il menu caldo si compone di crema di mozzarella di bufala campana affumicata con tarallo e primizie; cappelletti di ricotta di bufala campana al ragù e mozzarella; risotto con melanzane affumicate, mantecato alla mozzarella di bufala campana; spaghetti aglio, olio e peperoncino con carciofi e spuma di ricotta di bufala campana; zeppole di San Giuseppe con mozzarella di bufala campana e scarolina; cubo di maccheroni con scarpetta di pomodoro; rigatoni farciti con broccoli e mozzarella di bufala campana affumicata.

Formaggi davvero sotto la lente a TuttoFood con il ritorno del progetto “Grandi Formaggi Dop”, finanziato dal ministero delle Politiche agricole. Con i consorzi di tutela di Asiago, Gorgonzola, Pecorino Sardo e Taleggio, sarà proposto mercoledì 10 maggio un focus particolare sulla corretta informazione del consumatore per una preferenza d’acquisto consapevole. “Qualità che piace e si vede!” è lo slogan del ciclo di appuntamenti itineranti. I Grandi Formaggi Dop guideranno quest'anno gli operatori della grande distribuzione organizzata coinvolti nel progetto in un percorso formativo per comunicare i prodotti meglio e al meglio.

Dopo Milano si prosegue il 24 maggio a Torino, e poi il 7 giugno a Trento. Per gli appuntamenti successivi ci si sposta a sud, con l’evento di mercoledì 28 giugno a Cagliari e quello a Caserta il 13 settembre. Infine, il 27 settembre a Mestre si terrà l’evento conclusivo.

Per informazioni: www.mozzarelladop.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Nomacorc Vinventions
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Antinori
Pavoni
Italmill