Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 11:11 | 116431 articoli pubblicati

Molino Magri guarda al futuro Inaugurato il polivalente MagriLab

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
27 settembre 2018 | 11:13

Molino Magri guarda al futuro Inaugurato il polivalente MagriLab

di Gabriele Ancona
vicedirettore
27 settembre 2018 | 11:13
 

Nel 2019 saranno 90 anni di storia dedicati alla farina da 5 generazioni. Un viaggio che ha portato Molino Magri di Marmirolo (Mn) a macinare 2mila quintali di grano al giorno per dar vita a 100 tipi di farine e miscele.

E la produzione è in crescita. Nel primo semestre del 2018 ha raggiunto i 146.600 quintali rispetto ai 138.320 del 2017, mentre il fatturato medio annuo degli ultimi tre esercizi si aggira sui 13 milioni di euro. Un’azienda in ottima salute guidata da Gian Pietro Magri e dai figli Anna, Modesto e Stefano.

«La nostra realtà - racconta Gian Pietro Magri - sente il peso e la responsabilità della sua storia, ma continua a guardare avanti cercando, da una parte, di rispondere alle nuove esigenze e ai gusti del consumatore e, dall’altra, di migliorarsi costantemente sotto il profilo della ricerca».

Gian Pietro e Dora Magri con i figli Modesto e Stefano (Molino Magri guarda al futuro Inaugurato il polivalente MagriLab)
Gian Pietro e Dora Magri con i figli Modesto e Stefano

Seguendo questa linea il molino mantovano ha inaugurato il laboratorio MagriLab, innovativo e contemporaneo centro tecnico di formazione professionale all’interno della sede storica ristrutturata e rinnovata. Nasce dal desiderio di creare uno spazio di condivisione di conoscenze e soprattutto di passione per l’arte bianca dove accogliere clienti, professionisti e collaboratori, per potersi confrontare e crescere in un luogo stimolante e confortevole.

«Dotato di strumentazioni e attrezzature all’avanguardia - puntualizza Modesto Magri - è stato pensato e progettato per accogliere molteplici attività come corsi professionali di panificazione, pizzeria e pasticceria per professionisti, test per la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, formazione della forza vendita per garantire un aggiornamento costante, masterclass e dimostrazioni tecniche dedicate a tematiche specifiche rivolte a clienti e professionisti in cui testare i nostri prodotti».

(Molino Magri guarda al futuro Inaugurato il polivalente MagriLab)

E poi corsi di panificazione, pasticceria, pizzeria per i privati con la rivendita di prodotti, showcooking, eventi e meeting. Il giorno del taglio del nastro, all’interno del MagriLab, si è svolta una dimostrazione pratica che ne ha evidenziato le potenzialità mettendo in primo piano le farine di Molino Magri. Protagonisti tre maestri dell’arte bianca: Marino Tanfoglio, Stefano Miozzo e Marco Quintili.

Miglior Panificatore d'Italia in diverse edizioni di Golosaria, Tanfoglio si è cimentato con le specialità della linea “NucleoPlus”, i semilavorati concentrati per realizzare tutti i tipi di panificati, pane, brioche e sfoglie. Campione del mondo nella categoria Pizza Classica al Campionato Mondiale della Pizza di Parma 2018 e di Pizza in Pala 2017, il veronese Stefano Miozzo ha preparato la pizza in pala realizzata con le miscele speciali RisoCrockizza e FarroCrockizza. Napoletano con base anche a Roma, premiato per la Miglior Pizzeria Emergente 2018 dalla Regione Lazio e inserito nella Guida ai Sapori e Piaceri di Repubblica per il 2019, durante il suo showcooking Marco Quintili ha dimostrato l’utilizzo della nuova farina Doppiaesse di Molino Magri per preparare la tipica pizza “a canotto” e la classica napoletana.

Marco Quintili, Marino Tanfoglio, Stefano Miozzo (Molino Magri guarda al futuro Inaugurato il polivalente MagriLab)
Marco Quintili, Marino Tanfoglio, Stefano Miozzo

«Molino Magri - annota il direttore marketing Simona Marolla - negli ultimi anni sta investendo con decisione nell’universo pizza. La gamma PizzaPlus si è quindi si allargata. Nella linea Crockizza, il semilavorato pensato per la pizza in pala e quella in teglia, che garantisce prodotti particolarmente croccanti, rustici e altamente digeribili, sono entrate due novità: RisoCrockizza, a base di farina di riso, e FarroCrockizza, a base farina di farro. È nata poi Doppiaesse, la nuova miscela di farina ottenuta dalla macinazione di grani pregerminati, ideale per la preparazione della pizza “a canotto” caratterizzata da cornicione molto alto, alveolato e morbido e della classica napoletana».

Un Molino Magri in grande fermento che si sta orientando anche al digitale e al consumatore finale. Partirà entro la fine di ottobre l’e-commerce per tutti i prodotti, mentre è in ampliamento la rete retail con Benessere e BenessereChef, le linee di farine e preparati per il benessere quotidiano in confezioni Atm in formato da chilo, pensate per preparare pane, pizza e dolci anche nella cucina di casa, ma con materie prime professionali e di altissima qualità.

Per informazioni: www.molinomagri.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Beer and Food
Foddlab
Debic
Electrolux

Beer and Food
Foddlab
Debic

Electrolux
Fontina DOP