Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 09:18 | 116424 articoli pubblicati

Con “Pay with a Poem” oggi il caffè si paga con una poesia

 
21 marzo 2019 | 09:39

Con “Pay with a Poem” oggi il caffè si paga con una poesia

21 marzo 2019 | 09:39
 

Un caffè espresso in omaggio in cambio di un verso di poesia purché rigorosamente inedito. Si chiama “Pay with a Poem” (“Paga con una poesia”) ed è l’iniziativa di Julius Meinl per la Giornata internazionale della poesia.

Per festeggiarla in maniera originale, facendo leva sulle emozioni che le poesie sanno far nascere, oggi in tutte le caffetterie italiane che aderiscono a “Pay with a Poem”, chi gioca a diventare poeta, scrivendo dei versi originali, oppure sceneggiatore, riscrivendo in versi poetici il finale del proprio film o serie Tv preferita, riceve un espresso in omaggio.
Per invogliare penne e cuori, la storica torrefazione viennese lancia “Chasing Poems”, una web series che racconta online una storia d’amore che fa sognare, dove a fare da Cupido è il cantautore inglese Tom Odell - l’autore della struggente “Another Love”- oggi Ambassador del caffè Julius Meinl, icona della cultura delle caffetterie letterarie viennesi dell’Ottocento.

(Con Pay with a Poemoggi il caffè si paga con una poesia)

L’iniziativa dunque non finirà con la giornata odierna: il poeta o sceneggiatore più fantasioso sarà premiato con un weekend a Glasgow inizio giugno 2019 per conoscere e vedere live in concerto Tom Odell, mentre gli altri 3 finalisti vinceranno un’esperienza a 5 stelle a Courmayeur il 29 marzo, dove rivivere la poesia del caffè Julius Meinl con tante sorprese e con lo chef stellato Cristiano Tomei.

(Con Pay with a Poemoggi il caffè si paga con una poesia)

In oltre 40 Paesi in tutto il mondo, Pay With A Poem incoraggia a prendersi un time out dal mondo digitale per trovare un momento di vera ispirazione e riconnettersi con sé stessi. «Il mondo digitale - ha dichiarato Tom Odell - è uno spazio in cui a volte fatico a trovare un senso. Vediamo decine di testi di canzoni, citazioni e versi pubblicati su Instagram ogni giorno, ma quanti di noi possono sentirsi veramente connessi a tutto questo?».

Con ogni poesia raccolta nei locali aderenti all’iniziativa, Julius Meinl sostiene “I Bambini delle Fate”, l’impresa sociale che si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità.

Per informazioni: www.meinlcoffee.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


TreValli
Fontina DOP
Electrolux
Lucart

TreValli
Fontina DOP
Electrolux

Lucart
Forst