La storia di Giuliano Tartufi è quella del suo titolare, Giuliano Martinelli. Da sempre appassionato di tartufi, è riuscito, partendo, come dice lui, da un cane e un motorino, a trasformare il suo amore in un lavoro e a dare vita a un'azienda che oggi conta 90 dipendenti ed esporta in tutto il mondo, con un fatturato di circa 20 milioni di euro.
Giuliano Tartufi a Vinitaly 2022
L'azienda, che si trova in Umbria, tra Gubbio e Città di Castello, ha partecipato a Vinitaly per la 14ª volta. «Chi si occupa di vini spesso lavora anche con i tartufi - ha raccontato Martinelli - La risposta, nonostante mancassero molti stranieri, è stata buona. La gente cerca cibo, vino e il vivere bene italiano».
Giuliano Tartufi ha presentato la sua intera gamma, che parte dai tartufi freschi e arriva ad oli e salse tartufate. «Quando ho iniziato con i tartufi freschi spesso si vendevano solo quelli più belli e restavano i più piccoli - ha spiegato il titolare - Così ho iniziato a fare le salse. Oggi continuiamo con i tartufi freschi ma ci siamo ampliati con tartufi tagliati, macinati, miele tartufato e appunto olii e salse».