Agugiaro & Figna è main partner della settima edizione del Bufala Fest

L'azienda molitoria torna nella manifestazione partenopea con tante novità e pizzaioli d'eccezione. Un amore di lunga data quello tra pizza e la mozzarella, che Agugiaro & Figna celebra nella rinnovata Piazza Municipio

05 settembre 2023 | 16:20

Dal 7 all’11 settembre Agugiaro & Figna parteciperà a Napoli al Bufala Fest, la kermesse dedicata alla promozione e alla valorizzazione della filiera bufalina organizzata da Diciassette Eventi, in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP e CIA - Agricoltori Italiani della Campania, il patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Campania, del Comune e della Città Metropolitana di Napoli, del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca – Feam, dell'Università degli Studi "Federico II" di Napoli, dell'Università degli Studi di Salerno con il Dipartimento di Farmacia e l'Osservatorio sui Parchi e sulle Aree Protette del Mezzogiorno. 

Con Agugiaro & Figna a Napoli i migliori ambassador del brand

Agugiaro & Figna (partner anche dell'edizione 2024 di Emergente Chef), la storica azienda molitoria italiana, torna al Bufala Fest per una cinque giorni all’insegna del gusto. Alla manifestazione saranno presenti i migliori maestri dell’arte pizzaiola, tra cui gli ambassador del brand Le 5 stagioni. Ciccio Vitiello, Antonio Starita, Raffaele Vitale, Pasquale Cozzolino, Gianni Improta, Paolo Surace, Guglielmo Vuolo sono pronti a far sognare i palati attraverso le pizze proposte negli stand di degustazione e durante i numerosi show cooking, grazie a una materia prima d’eccezione: la linea di farine Le 5 Stagioni, il primo marchio di farine dell’azienda dedicato alla pizza, divenuto ormai punto di riferimento nel settore.

Negli ultimi anni, infatti, tantissimi chef e pizzaioli hanno trovato ispirazione nella gamma Le 5 Stagioni, dai tradizionalisti agli innovatori. Non mancherà il palcoscenico per Le Sinfonie, farine dedicate alla pasticceria di Agugiaro & Figna Molini, che accorderanno le note dolci dei grandi interpreti della pasticceria millenaria napoletana: I Marigliano, Scaturchio e Pasticceria Caldarelli.

Anche la sosteniblità presente al Bufala Fest con Agugiaro & Figna

Giovedì 7 settembre, alle 19.00, presso il Giardino delle Idee, si terrà il talk dal titolo “La filiera agroalimentare tra food diversity, inclusione economica, eco-sostenibilità ambientale” a cura di Agugiaro & Figna Molini e Fratelli La Bufala, con la presenza di MSC Crociere. L’incontro sarà l’occasione per il pubblico di addetti ai lavori e giornalisti di conoscere i progetti di sostenibilità delle rispettive aziende, con particolare attenzione agli investimenti tecnologici volti a ridurre gli impatti sull’ambiente, ma anche a rendere efficaci, tracciabili e tangibili i processi e le prassi aziendali. Questo è l’obiettivo perseguito da Agugiaro & Figna Molini in tutti i suoi ultimi investimenti.

Oltre alla creazione del Bosco del Molino da 18mila alberi che permetterà di assorbire il 100% della CO2, Agugiaro&Figna ha incentrato la sua produzione sul rispetto della materia prima tramite l’utilizzo del 100% di energia proveniente da fonti rinnovabili, l’adozione di sistemi e diagrammi di macinazione attenti e misurati per rispettare le qualità native della materia prima e non ultimo attraverso il riconoscimento di percorsi produttivi e di approvvigionamento virtuosi volti alla valorizzazione dell’intera filiera produttiva.

Dopo il talk seguirà alle 20.00 un aperitivo con degustazione delle farine Le 5 Stagioni realizzato dai maestri della Scuola Dolce & Salato di Maddaloni, Caserta, negli spazi della Terrazza Exclusive del Bufala Fest. Anche quest’anno l’azienda rinnova negli spazi di Bufala Fest, la collaborazione con la Scuola Dolce & Salato, fondata dallo chef Giuseppe Daddio e dal pasticcere e lievitista Aniello di Caprio, sostenuti da Agugiaro & Figna Molini anche nelle attività accademiche e didattiche in sede, in qualità di Esclusivo Partner Tecnico per le farine professionali.

Di straordinaria importanza anche le attività che l’azienda condividerà con Fratelli La Bufala, la più importante rete di pizzaioli nel mondo impegnata in attività sociali di rieducazione e inserimento professionale attraverso il progetto “Pizzeria dell’Impossibile”, in collaborazione con il Carcere di Nisida.

Chiude le collaborazioni la storica e indissolubile partnership con l’Associazione Verace Pizza Napoletana - Avpn, che vede impegnate le due realtà nella valorizzazione della vera pizza napoletana e dei crismi necessari a realizzarla a regola d’arte, proprio come il disciplinare Avpn richiede. Sarà presente Paolo Surace, titolare di Pizzeria Mattozzi, associato Avpn, annoverato tra le centenarie di Napoli e Antonio Pace presidente dell’Avpn.

Agugiaro & Figna 
Str. dei Notari 25/27 - 43044 Collecchio (Pr)
Tel 0521301701

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024