Bindi, Maestri del Dessert: quando innovazione, coraggio e cuore fanno scuola

Rinnovarsi per rimanere sempre al passo coi tempi. La nuova collezione 2023, in scena ad Host dal 13 al 17 ottobre alla fiera di Rho, riassume in dieci prodotti questo approccio che ha sempre contraddistinto l’azienda

06 ottobre 2023 | 16:00

Bindi è da sempre considerata un marchio d’eccellenza nella pasticceria dedicata al settore Horeca. Da oltre 70 anni, infatti, l’azienda milanese è un punto di riferimento nel mondo dei consumi out of home. Ma come è stato possibile mantenere nel tempo una leadership così consolidata? Sicuramente con prodotti di qualità che soddisfino le richieste del mercato, ma perché il gradimento resti davvero sempre alto, occorre restare al passo con i tempi. Per farlo, bisogna avere la flessibilità di adattarsi alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e intuire in anticipo i bisogni che potrebbero avere i propri clienti. Questo è da sempre uno dei primi obiettivi di Bindi. La nuova Collezione Autunno/Inverno 2023, in scena ad Host dal 13 al 17 ottobre nel polo fieristico di Rho Pero, riassume in dieci prodotti questo approccio innovativo che ha sempre contraddistinto l’azienda dal principio.

Il coraggio di rischiare e l’approccio sfidante si percepiscono subito dalla copertina di questo nuovo catalogo, dove troviamo una novità che senza dubbio rappresenta al meglio questa stagione appena iniziata: la Pumpkin Cake. Questo dessert dalla ricetta tipicamente autunnale, è una torta in pieno american style. Composta da morbido Pan di Spagna  alle carote alternato con golosa crema alla zucca, arricchita con zenzero, cannella e chiodi di garofano, decorata con una pioggia di riccioli di cioccolato bianco, questa torta in edizione limitata è senza dubbio una novità per il mercato italiano,che potrebbe tuttavia rivelarsi una piacevole sorpresa, visto il fatto che molte tendenze americane, Halloween prima fra tutte, stanno prendendo sempre più piede anche nella nostra penisola. La conoscenza del mercato statunitense, in cui Bindi è ormai presente e protagonista ormai da diversi anni e sul cui territorio ha una sede con stabilimento produttivo situato nel New Jersey, è un tassello fondamentale di questa nuova scommessa che l’azienda milanese si appresta ad affrontare per questa nuova stagione.

Bindi Dessert: le novità per l'autunno 2023

Ma l’innovazione non passa solo attraverso l’esplorazione di nuovi territori, è altrettanto cruciale sapersi consolidare in quelli dove si è già riscosso successo. È il caso della Venere Nera, il nuovo gioiello di pasticceria che si aggiunge alla Bindi Collection, una linea di monoporzioni eclettica e innovativa nata nel 2020, che si distingue per le forme moderne e accattivanti e per le ricette che uniscono materie prime nobili, giochi di consistenze e sinfonie di gusto capaci di conquistare anche i palati più esigenti già dal primo assaggio. L’ultima nata, che si aggiunge ad altre sei monoporzioni di grande successo che reinterpretano in chiave moderna alcuni dei cavalli di battaglia di Bindi, si presenta come un vero e proprio gioiello di pasticceria. Le linee pulite e geometriche della Bindi Collection stimolano grande fantasia nell’impiattamento, dando infinite possibilità in termini di decorazione. Questo filone, che favorisce un sempre maggiore livello di personalizzazione, è emerso da una esigenza dei ristoratori che Bindi ha deciso di voler soddisfare lanciando allo scorso Sigep di gennaio una linea dedicata appunto all’Ispirazione dello Chef. Questo concept raccoglie dei prodotti pensati appositamente per dare libero sfogo alla creatività e consentire ai ristoratori di proporre nel proprio menù un fine pasto sempre diverso e unico nel suo genere.

La dolcezza dell'inclusione: la collaborazione tra Bindi&Pizzaut

È di data recente questa bella collaborazione nata tra Bindi e PizzAut. PizzAut è un innovativo modello di inclusione sociale, i loro ristoranti sono interamente gestiti da ragazzi autistici con il supporto di alcuni neurotipici. Con questa collaborazione, Bindi partecipa donando parte del ricavato ottenuto dalla vendita del suo kit millefoglie, al progetto PizzAut. In questo modo, qualunque cliente Bindi acquisterà questo prodotto per il suo locale, contribuirà a questa lodevole iniziativa. Una bella iniziativa grazie alla quale, questa icona del dessert e chi la consumerà, contribuiranno a fare del bene. Il Kit Millefoglie è composto da quadratini di pasta sfoglia al burro e sac a poche di crema pasticcera Bindi e si aggiunge ai prodotti della famiglia dell'Ispirazione dello Chef, una categoria che offre ad ogni chef la possibilità di dare libero sfogo alla creatività componendo una proposta di alta pasticceria personalizzata e distintiva.

Ma le sorprese di questa collezione non sono solo dolci. Cinque di queste novità fanno parte dei Buoni & Pronti, l’offerta di bakery salato che l’azienda da tanti anni propone ai suoi clienti. Perché se Bindi è diventata famosa grazie ai dolci, nel corso del suo cammino ha capito che offrire anche una scelta salata era strategico per soddisfare le esigenze sempre più variegate della sua clientela. Ad un catalogo già ricco, si aggiungono quindi nuovi prodotti che completano una gamma ideale per l’operatore della ristorazione, dell’hotel e del bar, in ogni ora della giornata, offrendo il massimo del gusto e della praticità di servizio, senza sprechi. Il panzerotto alla diavola con mozzarella e salame piccante e il panzerotto all’italiana con mortadella e crema di formaggio fresco, sono in assaggio ad Host ed affiancano tre nuovi gusti di morbide focacce.

Con un impasto steso a mano a doppia lievitazione, che dona il massimo del gusto e della leggerezza, la focaccia all’olio, ai pomodorini e origano e quella allo stracchino sono perfette per un cestino del pane più goloso, un aperitivo sfizioso, e perché no, per un pranzo veloce. Fondamentale per restare sempre competitivi è anche la capacità di migliorarsi sempre. Fare bene una cosa, infatti, non significa non poterla più migliorare. Per questo il team Ricerca&Sviluppo di Bindi è sempre al lavoro con l’obiettivo, non solo di inventare nuove ricette, ma anche di rendere quelle già esistenti sempre in linea con le richieste di un mercato in continua evoluzione, adattandole a nuovi gusti, nuove materie prime disponibili o nuovi processi. L’aggiunta della granella di pistacchio a tutti i formati di Gelato e Gran Gelato, ad esempio, è solo uno degli accorgimenti messi a punto per uno dei best sellers della gamma. La nuova ricetta rende questo prodotto ancora più goloso facendo assaporare il vero e genuino gusto del pistacchio. La chiave di tutto, insomma, risiede nella capacità di stare sempre in movimento. Di cimentarsi con coraggio in nuove sfide e di non dare mai per scontati i risultati ottenuti senza perdere mai di vista il cliente. 

Bindi
Via della Liberazione 1 - San Giuliano Milanese (M)
Tel 02 982941

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024