Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 24 novembre 2024  | aggiornato alle 13:12 | 109190 articoli pubblicati

Siad
Siad

L’ora del tè, magica bevanda: i bouquet di fiori e la teina

I bouquet di tè e fiori sono uno spettacolo per gli occhi, ma apprezzati anche per il sapore. Sono considerati anche dei portafortuna per lavoro, amore e occasioni speciali

di Gabriele Bianchi
 
17 marzo 2021 | 12:11

L’ora del tè, magica bevanda: i bouquet di fiori e la teina

I bouquet di tè e fiori sono uno spettacolo per gli occhi, ma apprezzati anche per il sapore. Sono considerati anche dei portafortuna per lavoro, amore e occasioni speciali

di Gabriele Bianchi
17 marzo 2021 | 12:11
 

Nell’articolo di oggi andiamo a svelare i segreti che ci sono dietro alla teina. Ma prima parliamo di due amatissime categorie: i tè pressati e i bouquet di fiori. Partiamo dal tè pressato. È una tipologia di tè che si ottiene mediante la tecnica dell’essiccazione: il tè viene ammorbidito con il vapore e poi pressato. Si produce in Cina con tè verdi, post fermentati e neri. Primi destinatari nel commercio via terra i Paesi dell’Asia centrale. I bouquet di tè e fiori sono invece composizioni a regola d’arte di tè e fiori legati a mazzetto. Il bouquet è realizzato con foglie e fiori freschi, legati, compattati ed essiccati. Uno spettacolo per gli occhi, ma apprezzato molto anche per il suo sapore. I fiori di tè sono considerati anche dei portafortuna per lavoro, amore e occasioni speciali.

£$L’ora del tè, magica bevanda$£ I bouquet di fiori e la teina



Caffeina vs. teina
La caffeina è un alcaloide nato per le sue proprietà termogeniche. Aiuta a mantenerci svegli e concentrati. I polifenoli del tè rallentano il ritmo di assorbimento della caffeina in modo che il suo effetto si noti più lentamente e duri più a lungo. Tutti sanno che la caffeina insieme ai polifenoli può anche aiutare a diminuire l’assorbimento dei grassi nel nostro organismo. Ma la caffeina è diversa della teina? Assolutamente no, cambia solamente il nome.

Quanta caffeina contengono il tè e il caffè?
  • Tazzina di caffè espresso: 300 mg
  • Tazza di caffè americano: 115 mg
  • Tazza di tè: 2-70 mg (varia in base al tipo di tè)

La caffeina nel tè cambia in base a:
  • varietà della pianta (per esempio le foglie della camelia sinensis assamica contengono un maggior livello di caffeina)
  • composizione chimica del terreno
  • altitudine
  • età di maturazione delle foglie al momento della raccolta
  • quantità di tè usata nel preparare l’infusione

Nel prossimo articolo tratterò un argomento molto interessante: tè solubile e deteinato, tutti i vantaggi e svantaggi delle bustine.


Tutti gli articoli della rubrica “L’ora del tè, magica bevanda”
1. Tre segreti per la preparazione
2. Dalla Cina a Londra, i riti nel mondo
3. Rooibos, rosso e profumato
4. Tè bianco, pregiato e raffinato
5. Tè giallo, raro e aromatico
6. Dall’Oriente il pregiato tè verde
7. Gli effetti benefici del tè verde
8. Il gusto deciso del tè nero
9. Oolong di Cina e Taiwan
10. Tè aromatizzati e affumicati
11. I bouquet di fiori e la teina
12. La cerimonia cinese del tè

Gabriele Bianchi
Gabriele Bianchi


Social:
Instagram @gabrielebianchi.official
Tik Tok @gabrielebianchi.official
Facebook Gabriele Bianchi

Hashtag (utilizzali per postare le foto delle ricette replicate a casa!):
#cameriere100x100 #rivoluzionesala #Tèsommelier #teatime #gongfucha #gongfutea #fiveoclock #tisana #erbearomatiche #spezie #tè


* * *

Gabriele Bianchi, toscano di Cecina (Li), è nato nel 1995. È molto giovane ma ha già alle spalle un percorso professionale articolato e di spessore. Ha vinto il Premio Emergente Sala ed è stato nominato Miglior Cameriere d’Italia under 30. Dopo il diploma all’Istituto alberghiero Enrico Mattei di Rosignano Solvay (Li), è partito con il piede giusto entrando per uno stage all’Enoteca Pinchiorri a Firenze. I passaggi successivi lo hanno visto sempre frequentare le sale dei più rinomati ristoranti: La Pineta a Marina di Bibbona nel 2015/16; con la famiglia Cerea prima al ristorante Da Vittorio presso il Carlton Hotel di St. Moritz per la stagione invernale 2017/18 e successivamente al tre stelle di Brusaporto; il ristorante Marconi a Sasso Marconi nel 2018; Villa Crespi, sul lago d’Orta, dal 2019 fino all’aprile del 2020; nella stagione estiva il Confusion Restaurant di Porto Cervo, in Sardegna. Dal 1° ottobre 2020 è di nuovo al Marconi della famiglia Mazzucchelli. Maître, wine sommelier e tea sommelier, Gabriele Bianchi nel 2019 e nel 2020 ha partecipato al sondaggio “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza - Premio Italia a Tavola”, nella categoria Sala e Hotel.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Forst
Consorzio Tutela Taleggio
Domenis

Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Forst
Consorzio Tutela Taleggio

Domenis
Bonduelle
Pedago