Il “Queijo de Ovelha Amanteigado” è il miglior formaggio al mondo 2024

Il “Queijo de Ovelha Amanteigado”, un formaggio portoghese di latte ovino, vince il World Cheese Awards 2024. L'Italia trionfa con ben 128 medaglie, di cui cinque Super Gold per il Parmigiano Reggiano . Ma il Bel Paese ottiene anche un oro, cinque argenti e quattro bronzi con CheeseItaly, la Nazionale italiana formaggi

19 novembre 2024 | 12:58

È il "Queijo de Ovelha Amanteigado", un formaggio di latte ovino dal Portogallo, il vincitore assoluto del prestigioso World Cheese Awards 2024, tenutosi quest'anno a Viseu (Portogallo). Con un punteggio di 86 punti nel round finale, questo formaggio ha conquistato il gradino più alto del podio, celebrando l'eccellenza casearia lusitana in un concorso che ha riunito le migliori produzioni da tutto il mondo. Ma l'Italia, da sempre protagonista in questo comparto, si è distinta con un risultato straordinario, ottenendo ben 128 medaglie complessive e confermandosi un faro nella scena internazionale.

World Cheese Awards 2024: record di premi per il Parmigiano Reggiano

Il trionfo italiano è stato guidato dalla Nazionale Parmigiano Reggiano, che ha segnato un primato senza precedenti con 118 riconoscimenti, tra cui cinque ambitissimi Super Gold. I caseifici vincitori di questa categoria di eccellenza sono la Società Agricola Fratelli Boldini (Traversetolo, Parma) per il Parmigiano Reggiano inferiore ai 23 mesi, la Latteria Sociale Moderna (Bibbiano, Reggio Emilia) per la categoria 30-39 mesi, i Caseifici Granterre - La Nuova 2000 (Cavriago) con la stagionatura oltre 40 mesi, Casearia F.lli Dotti matr. 200 (Bibbiano) per il prodotto 30-39 mesi e l'Antica Fattoria Scalabrini di Ugo e Bruno S.S. Società Agricola (Bibbiano) sempre nella categoria 30-39 mesi.

La Nazionale Parmigiano Reggiano ha inoltre portato a casa 31 medaglie d'oro, 45 d'argento e 37 di bronzo, una performance che premia non solo la qualità intrinseca del prodotto, ma anche l'abilità dei caseifici italiani di valorizzare il patrimonio tradizionale attraverso tecniche innovative e spirito collaborativo.

CheeseItaly: l'orgoglio della varietà casearia italiana

Ad arricchire il medagliere italiano, un altro protagonista è stato CheeseItaly, la Nazionale italiana formaggi, che ha ottenuto 10 premi, dimostrando la ricchezza e la varietà del panorama caseario del Bel Paese. Tra i riconoscimenti figurano un oro, cinque argenti e quattro bronzi. Una menzione speciale va al giovane produttore Alessandro Criscione, che con una piccola azienda di soli 47 capi di bestiame a Ragusa ha conquistato uno degli argenti, dimostrando come anche le realtà più contenute possano raggiungere l'eccellenza. Le medaglie di CheeseItaly sono andate a eccellenze provenienti da tutta Italia: Lombardia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Puglia e Sicilia. Questa distribuzione geografica sottolinea la straordinaria varietà delle tradizioni casearie italiane, ognuna capace di esprimere unicità e qualità riconosciute a livello globale.

La partecipazione italiana al World Cheese Awards ha anche ricevuto il plauso delle istituzioni. L'ambasciatore italiano in Portogallo, Claudio Miscia, ha visitato il concorso e si è congratulato personalmente con i produttori, evidenziando come il successo del made in Italy sia il frutto di un impegno collettivo e di una cultura gastronomica radicata. In un commento, Gabriele Arlotti, ceo delle due squadre italiane, ha espresso il suo orgoglio per i risultati ottenuti: «Questi premi rappresentano non solo la qualità dei nostri prodotti, ma anche il grandissimo spirito di collaborazione e confronto che i produttori italiani hanno dimostrato».

World Cheese Awards 2024: ecco i migliori formaggi del mondo

Di seguito, la classifica dei migliori formaggi al mondo:

  1. Queijo de Ovelha Amanteigado di Quinta do Pomar, Portogallo, 86 punti
  2. Tea Fondada di Chascharia Val Müstair, Svizzera, 84 punti
  3. Alpenhorn Mifroma di Elsa Group (Mifroma), Svizzera, 84 punti
  4. La Cava Barus García-Baquero, Lacteas Garcia Baquero S.A., Spagna 84 points
  5. Bayley Hazen Blue di Cellars at Jasper Hill, Stati Uniti, 83 punti
  6. Pecorino Bislacco al Rum e Tabacco di F.lli Petrucci, Italia, 82 punti
  7. Blugins di La Casearia Carpenedo, Italia, 82 punti
  8. Affineur Walo Creamy Lion Cheese di Thurgau from Walo von Mühlenen, Svizzera, 82 punti
  9. Passionata di Biopark, Brasile, 81 punti
  10. Snertingdal ysteri Godbiten di Snertingdal ysteri drift AS, Norvegia 71 punti
  11. Alte Hexe 9 Monate gereift di Bodensee Käse, Svizzera, 78 punti
  12. Valleclaro di Quesos y Besos, Spagna, 77 punti
  13. Baldauf 1862 Meisterstück Alpkäse di Baldauf Käse, Germania, 75 punti
  14. Tatie di Latteria Moro di Moro Sergio, Italia, 72 punti

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024