Torna il grande cinema sotto le stelle a Portofino (Ge). Cinema in blu, dopo il successo dell’edizione 2022, riporterà nella piazzetta sulla baia del paesino della riviera ligure lo schermo d’argento. Grande protagonista dell’evento del 26 giugno Belmond Hotel, che vuole celebrare l’importanza di Portofino per il cinema presentando in anteprima uno straordinario docu-film. Con la partecipazione e il contributo dei suoi locali Splendido & Splendido mare, “Con l’aiuto di Dio” è diretto dal regista ligure Nicola Bozzo e prodotto da Flying Donkeys Production.
Cinema in blu porta il cinema nella piazzetta di Portofino
Con l’aiuto di Dio, il film presentato da Belmond Hotel a Portofino, racconta una storia vera
È la nuova opera cinematografica del regista ligure Nicola Bozzo, classe 1984, giovane talento di Chiavari (Ge). Racconta la storia vera di Mosè Bordero, un ex marinaio che a 93 anni insegue un sogno: terminare la costruzione di un’arca di 18 metri solo grazie alla forza delle sue braccia. Un’impresa titanica, che dopo l’iniziale scettiscismo della sua comunità, ha conquistato perché è una storia di grande resistenza e coraggio.
Il film "Con l’aiuto di Dio" racconta propria la sua storia: attraverso la voce del protagonista segue le tappe di questa avventura e di questo grande sogno. Mosè Bordero ha anche contribuito alla costruzione del cantiere stesso, dove racconta le sue motivazioni e la sua vita, passata nei mari di tutto il mondo. La sua opera ha attirato anche l’attenzione dell’ingegneria navale internazionale, che periodicamente fa visita al cantiere.
Nicola Bozzo e Michela Nicosia a proposito di Cinema in blu
«Realizzare questo documentario è stata un’ esperienza straordinaria, sia dal punto di vista professionale, che da quello umano – racconta il regista chiavarese, Nicola Bozzo – Nel mio lavoro l'occhio dello spettatore è lo strumento con cui interpreto una storia. Così mi sono ritrovato a essere prima spettatore del sorprendente lavoro di Mosè e, poi, ho avuto l'onore di poterlo raccontare. La sua capacità di non arrendersi mai rende la narrazione di questa storia avvincente e stimolante insieme. Attraverso la sua impresa si impara a conoscere un mondo che non c'è più, di cui abbiamo inconsapevolmente nostalgia. A maggior ragione, il film è ambientato in gran parte nei luoghi dove sono nato e cresciuto».
La locandina di Con l'aiuto di Dio
1/3
Mosè Bordero è il protagonista di Con l'aiuto di Dio
2/3
Mosè Bordero, 93 anni, con il progetto dell'arca che sta costruendo da solo
3/3
Previous
Next
«Quella di Mosè è una storia che non poteva non essere raccontata», dichiara Michela Nicosia, Hotel Manager di Splendido Mare, «quando abbiamo scoperto questo personaggio che da solo, passati i 90 anni, sta costruendo un’imbarcazione di 22 metri a pochi chilometri dai nostri alberghi, ci siamo immediatamente innamorati del progetto e siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione del docufilm che diffonderà la storia di Mosè e la tradizione ligure del leudo nel mondo. È un messaggio straordinario di coraggio, resilienza e sfacciato ottimismo; valori che oggi più che mai siamo felici di trasmettere oltre che una storia che si inserisce perfettamente nell’impegno di Belmond di farsi promotore della tradizione e del patrimonio culturale locale».
Splendido - A Belmond Hotel
Salita Baratta 16 - 16034 Portofino (Ge)
Tel. +39 0185235300