A Vienna tra i filari: autunno alla scoperta del vino della capitale austriaca

Il 28 e 29 settembre, Vienna si trasforma in una grande cantina a cielo aperto, grazie alle giornate della passeggiata enologica. Quattro itinerari, ognuno con le sue caratteristiche, permettono di esplorare i vigneti della città

08 settembre 2024 | 11:30

Terminate le vacanze estive, è tempo di pianificare nuovi weekend all'insegna della scoperta e del relax. E quale luogo migliore di Vienna per unire la passione per il vino a quella per la natura? La capitale austriaca, infatti, nasconde un tesoro inaspettato: vasti vigneti che si estendono fino ai confini della città, offrendo uno scenario incantevole e un'opportunità unica per degustare vini di alta qualità prodotti a pochi chilometri dal centro. E per conoscerli ecco quattro escursioni di diversa lunghezza e tipologia in programma il 28 e il 29 settembre.

Vienna: un patrimonio vinicolo da scoprire

Vienna vanta una tradizione vitivinicola millenaria, favorita da un microclima mite e ventilato. I vigneti viennesi, tutelati dalla municipalità, producono vini pregiati, tra cui spicca il Gemischter Satz, un blend di diverse varietà d'uva che ha ottenuto il riconoscimento di Denominazione di Origine Protetta sia in Austria che a livello europeo.

Indispensabili per comprendere la cultura del vino viennese sono gli Heurigen, taverne tipiche dove poter degustare i vini appena prodotti, accompagnati da piatti della tradizione. Questi locali, spesso a conduzione familiare, offrono un'atmosfera accogliente e conviviale, perfetta per trascorrere momenti di relax in compagnia.

Le giornate della passeggiata enologica a Vienna

Per scoprire la bellezza dei vigneti viennesi e gustare i suoi vini, da non perdere le giornate della passeggiata enologica, in programma il 28 e 29 settembre dalle 10 alle 18. Quattro itinerari, di diversa lunghezza e difficoltà, porteranno alla scoperta delle regioni vinicole della città, offrendo panorami mozzafiato e la possibilità di visitare cantine storiche e Heurigen tradizionali.

  • Percorso 1: 19° Distretto (Neustift - Nussdorf): Un classico itinerario che tocca i luoghi leggendari della tradizione vinicola viennese, come Sievering e Grinzing.
  • Percorso 2: 21° Distretto (Strebersdorf - Stammersdorf): Ideale per le famiglie, con la possibilità di visitare una fattoria didattica.
  • Percorso 3: 16° Distretto (Ottakring): Un percorso più breve, ma altrettanto suggestivo, che costeggia il Castello Wilhelminenberg.
  • Percorso 4: 23° Distretto (Mauer): Un nuovo itinerario che attraversa l'antico villaggio di Mauer e offre panorami unici.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024