“La Tropea Experience”, tre giorni dedicati alle eccellenze calabresi
Manifestazione clou del calendario gastronomico nazionale, il Festival della Cipolla Rossa è un appuntamento che coniuga cultura, enogastronomia, musica e spettacolo, con la partecipazione di cuochi e food blogger
In Calabria - terra ricca di arte, natura, cultura, tradizioni, enogastronomia, bellezze paesaggistiche, panorami mozzafiato e borghi in cui il passato con gli antichi mestieri si fonde al presente con la tecnologia e l’innovazione - a fine aprile è tempo di celebrare una vera eccellenza gastronomica italiana. “La Tropea Experience - Festival della Cipolla Rossa”, dal 29 aprile al 1° maggio, sarà una vetrina delle eccellenze calabresi e non solo, con la partecipazione di alcuni dei migliori cuochi del panorama nazionale tra cui Igles Corelli, Max Mariola, Hirohiko Shoda (Chef Hiro), Francesco Mazzei, Pierre Koffmann, i food blogger Federico Fusca e Francesca Gambacorta, oltre agli chef calabresi Bruno Tassone, Carmelo Fabbricatore, Giuseppe Romano, Ercole Villirillo, Enzo Barbieri, Gianfranco Condò e Alessio Sorce, che contribuiranno a trasformare il bellissimo centro storico in un paradiso enogastronomico dove soddisfare ogni curiosità sulla cucina calabrese.
«La Tropea Experience è un evento di respiro regionale e non solo territoriale», spiega il presidente del Consorzio di tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp, Giuseppe Laria. «Il Consorzio coinvolge aziende, produttori e confezionatori e abbraccia ben tre province, quella di Vibo Valentia, quella di Catanzaro e quella di Cosenza. Attraverso questa manifestazione vogliamo rafforzare l’identità del territorio attraverso la valorizzazione di un prodotto che ha tutte le carte in regola per essere la principale opportunità di sviluppo locale e motore dell’economia dell’intera regione».
Nato come un progetto di marketing territoriale mirato alla destagionalizzazione dei flussi turistici a Tropea, eletta Borgo più bello d’Italia 2021, l’evento è realizzato dall’agenzia di comunicazione Adv Maiora Comunicazione Integrata, che si è occupata dell’ideazione, progettazione, organizzazione, comunicazione, sponsoring, ufficio stampa e pubbliche relazioni.
Cooking show da seguire anche in streaming
A Piazza Cannone verrà allestita un’area attrezzata con un grande ledwall per la realizzazione dei cooking show con la partecipazione di grandi chef. Verranno presentati piatti della cucina calabrese innovativi e tradizionali tutti realizzati dal vivo per il pubblico presente e per chi seguirà da casa via web. Le liste degli ingredienti saranno pubblicate prima delle masterclass in modo che chiunque possa partecipare assaggiando i piatti dei talentuosi chef. Tutti i cooking show verranno trasmessi in diretta streaming sui canali social e YouTube ufficiali de “La Tropea Experience”, del Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp, del Comune di Tropea e sui canali sociali dei media partner.
Un concorso nazionale di cucina
L’Istituto di istruzione superiore Tropea, in occasione dell’evento, organizzerà la prima edizione del concorso enogastronomico nazionale di cucina “Tropea e dintorni tra tradizioni, territorio e gastronomia” a cui parteciperanno, oltre gli alunni del proprio plesso Servizi enogastronomici, altre quattro scuole alberghiere del territorio regionale. La manifestazione si terrà il 29 aprile e vedrà 5 squadre, composte ognuna da due alunni, cimentarsi nella preparazione di un piatto le cui materie prime dovranno obbligatoriamente contenere la Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp e, a scelta, la Nduja di Spilinga oppure il Pecorino del Monte Poro Dop. Il piatto preparato da ogni squadra verrà sottoposto ad una giuria composta dai cuochi Igles Corelli, Hirohiko Shoda e Francesco Mazzei. La scuola vincitrice riceverà il premio messo a disposizione dal Maestro orafo Michele Affidato; inoltre, gli alunni degli istituti classificati a podio avranno la possibilità di affiancare gli chef durante le loro esibizioni.
CipollaKids
Si tratta di lezioni rivolte ai bambini che impareranno a conoscere la Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp attraverso il gioco. L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione dell’associazione Pancrazio, avrà come protagonisti i bambini delle scuole primarie di Tropea, coadiuvati dai food blogger Federico Fusca e Francesca Gambacorta. I bambini potranno partecipare a panel formativi e laboratori didattici. Esperti del settore risponderanno a dubbi e domande sul mondo dell’alimentazione e su come renderla il più possibile corretta e salutare. Obiettivo: porsi come uno stimolo, attraverso esperienze pratiche e didattiche, per generare una riflessione più ampia, che potrà essere affrontata da adulti e bambini nella quotidianità di tutti i giorni.
Le Mani in Pasta
Alla scuola di pasta fresca “Le Mani in Pasta” le signore di Tropea insegneranno passo dopo passo come preparare la fileja, pasta fresca fatta in casa tipica della provincia di Vibo Valentia.
Un Mare di Cipolla
Si chiama così la sezione del Festival dove apprezzare e degustare la Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp attraverso la tradizione popolare calabrese.
Incontro tra Giappone e Calabria
Chef Hiro, ambasciatore della cucina giapponese in Italia, presenta il suo omaggio a Tropea con una versione speciale di tempura, la più conosciuta e apprezzata frittura giapponese, utilizzando la Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp.
La Terra incontra il Mare
Un’iniziativa finalizzata a promuovere i prodotti dell’eccellenza ittica e agroalimentare calabrese attraverso un’attività unica nel suo genere. Un incontro ideale tra terra e mare grazie alla collaborazione con l’azienda Fishing & Tourism specializzata in pescaturismo. L’iniziativa è incentrata sull’attività di comunicazione e di presentazione di prodotti del mare e della terra attraverso preparazioni gastronomiche realizzate con gli chef Igles Corelli e Francesco Mazzei. L’attività sarà svolta a bordo di un’imbarcazione che partirà da Tropea per raggiungere Capo Vaticano, dove in quei giorni si svolge “La Tropea Experience”. Tutti i giorni verranno previste delle escursioni gratuite fino ad esaurimento posti nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19. L’escursione in mare e degustazione di prodotti a base di Cipolla di Tropea e vino include un’uscita in mare della durata di 1 ora circa, partenze indicative 10.00-13.00 o 15.30-18.30 a bordo di un’imbarcazione della capienza massima di 15 persone. Si navigherà dal porto di Tropea verso la caletta di Capo Vaticano e si potrà godere di un’esperienza di gusto in tutte le sue molteplici sfaccettature immersi negli incantevoli specchi d’acqua turchesi della costa di Tropea.
Convegni
Il Festival sarà il palcoscenico ideale per raccontare la Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp con eventi dal respiro internazionale. Una moderna e qualificata rassegna professionale che permette di analizzare i trend di mercato e offrire importati opportunità di confronto e dibattiti dedicati. Oltre ai cooking show e ai workshop sono previsti momenti d’incontro con lo scopo di stimolare e favorire il cambiamento delle abitudini alimentari delle persone, mettendo in risalto le qualità della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp. Il focus non è solo sul cibo, ma anche sull’ambiente, sulla sostenibilità e sul rapporto tra cibo e territorio.
Spettacoli e live show
Il programma della manifestazione verrà ampliato abbracciando non soltanto appuntamenti enogastronomici, ma anche musicali e di spettacolo e offrendo un qualificato palinsesto di eventi e attività all’altezza del festival.
ExpoVillage
Un’area espositiva dedicata alla migliore enogastronomia del territorio, luogo ideale di incontro tra agricoltori e cittadini, promosso dalla Fondazione Campagna Amica. Un’iniziativa volta ad esaltare e valorizzare i prodotti tipici del territorio calabrese.
Consorzio di tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp
Il Consorzio nasce per far conoscere, promuovere e valorizzazione un prodotto di altissima qualità garantito dal marchio Igp, la Cipolla Rossa di Tropea Calabria, che viene ancora lavorata esclusivamente con tecniche manuali. La produzione della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp rappresenta un’importante risorsa non solo economica ma anche sociale e culturale per lo stretto legame che ha con il territorio. Dolcissima, croccante e rossa: sono queste le caratteristiche che rendono tanto desiderata e appetibile la Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp, definita per le sue qualità “Oro Rosso di Calabria”.
Consorzio di tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp
via Roma, fraz. Vena Superiore - 89900 Vibo Valentia
Tel 351 1818036
www.consorziocipollatropeaigp.com
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024