Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 09:16 | 116424 articoli pubblicati

Un weekend “strabiologico” a Stra, a caccia di tipicità, spezie ed erbe spontanee

Un fine settimana in programma dal 23 al 25 aprile a Villa Loredan, a Stra (Ve). Laboratori, escursioni, giochi, ma soprattutto piatti tradizionali e degustazioni, il tutto curato da Venezia a Tavola e Condotta Slow Food.

 
24 gennaio 2021 | 14:40

Un weekend “strabiologico” a Stra, a caccia di tipicità, spezie ed erbe spontanee

Un fine settimana in programma dal 23 al 25 aprile a Villa Loredan, a Stra (Ve). Laboratori, escursioni, giochi, ma soprattutto piatti tradizionali e degustazioni, il tutto curato da Venezia a Tavola e Condotta Slow Food.

24 gennaio 2021 | 14:40
 

La 21ª edizione del Weekend Strabiologico avrà come tema “Le spezie della Serenissima” e si terrà, come di consueto, nel parco di Villa Loredan, a Stra, nella Riviera del Brenta, dal 23 al 25 aprile 2021. La manifestazione è promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola, con il patrocinio della Regione Veneto e della Città Metropolitana di Venezia.

Villa Loredan - Un weekend strabiologico a caccia di tipicità, spezie ed erbe

Villa Loredan

Nel corso del weekend, oltre al ricco mercatino che propone una rassegna di prodotti biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, si susseguiranno incontri culturali e gastronomici, spettacoli, laboratori aperti a bambini e adulti.

Rievocazioni storiche... a tavola
Il tema centrale di questa nuova edizione sarà sviluppato attraverso una mostra delle spezie, in particolare quelle commercializzate dalla Serenissima Repubblica di Venezia dal Medioevo al Rinascimento, incontri e conferenze con esperti e produttori, lezioni di cucina, degustazioni guidate e presentazioni curate da Veneto a Tavola e dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta.

Il programma
Sabato 24 aprile i folletti dell’associazione “La Tana dei tarli” saranno presenti per l’intera giornata con i giochi tradizionali in legno per bambini e... adulti. Domenica 25 aprile tra gli eventi ci saranno il consueto “Battesimo della Sella” e la tradizionale distribuzione gratuita di Risi e Bisi, piatto tipico veneziano consumato dai Dogi in occasione della festività di S. Marco, patrono di Venezia.

Si troveranno come sempre le eccellenze gastronomiche del territorio veneziano: le “castraure” dell’isola di S. Erasmo e gli asparagi di Giare, come prodotti stagionali, oltre al raro miele di barena e al riso di Torre di Fine.

Anche escursioni e street food
Tra le varie attività per il visitatore ricordiamo inoltre l’escursione guidata “Andar per erbe”, alla scoperta di erbe spontanee, il “Corso per Cercatori d'Erbe”, e lo scambio di semi di antiche varietà con l’Associazione Civiltà Contadina. Uno “Spazio Benessere” nel parco della villa permetterà poi di conoscere e provare varie discipline olistiche, promosse dalle numerose associazioni presenti.

Per i più golosi e i buongustai saranno presenti spazi gastronomici con prodotti biologici, piatti tradizionali (e non) preparati dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta in cui le spezie saranno protagoniste, insieme ad alcune proposte di street food con cucina vegetariana, che allieteranno il palato del pubblico durante l’intero weekend.

La mostra mercato ospiterà oltre 60 espositori con prodotti alimentari biologici, tipici e tradizionali, articoli salutistici, erboristici e di artigianato naturale.

Per informazioni:
www.venetoatavola.it
www.comune.stra.ve.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Foddlab
Nexi
Pentole Agnelli
Robo

Foddlab
Nexi
Pentole Agnelli

Robo
Debic
Caviar Giaveri