CREMONA - Centosettantasei prodotti a marchio Dop e Igp, oltre a centinaia di altre produzioni più e meno note che fanno del patrimonio agroalimentare italiano uno dei più ricchi e apprezzati del mondo: su questo punta Il BonTà, il salone che da sei anni a questa parte si è dimostrato uno dei migliori strumenti per la promozione dei tesori della nostra cucina tipica.
E la prossima edizione, in programma sempre a Cremona dal 13 al 16 novembre, non farà eccezione; sono attesi infatti oltre 300 produttori provenienti da tutta Italia: un bacino dal quale migliaia di ristoratori, distributori, buyer e buongustai potranno pescare a piene mani per scoprire nuovi prodotti e apprezzare (degustandole!) tutte le chicche del nostro agroalimentare, dai salumi al vino, dai prodotti da forno ai formaggi, dalle conserve alle carni fresche.
è infatti altissima la percentuale di operatori professionali che ogni anno affollano Il BonTà; quest'anno sono attese anche numerose delegazioni di buyer di catene di distribuzione estere di primaria importanza, a dimostrazione del fatto che la ricetta utilizzata nell'organizzazione della manifestazione funziona: uno degli obiettivi principali de Il BonTà è sempre stato quello di mettere in contatto i produttori di qualità con gli operatori professionali più qualificati, perché solo in questo modo è possibile percorrere nuove strade commerciali ed aprirsi verso mercati, soprattutto esteri, dal grande potenziale. E oggi più che mai è fondamentale che le aziende di qualità abbiano a disposizione tutti gli strumenti necessari per valorizzare al massimo le loro produzioni contro una concorrenza che fa leva esclusivamente sul prezzo.
Il BonTà rappresenta dunque un solido ponte tra il prodotto tipico e gli operatori della distribuzione e della ristorazione, questi ultimi che devono farsi interpreti dei tesori della cucina tipica nei confronti di un consumatore esigente, che soprattutto negli ultimi anni sta riscoprendo il gusto della tradizione alimentare; basti pensare al successo del turismo enogastronomico, che annovera sempre più appassionati sia in Italia che all'estero.
Come ti cucino il prodotto tipico: attrezzature protagoniste
Una produzione tradizionale di alta qualità, tuttavia, per poter essere cucinata e apprezzata al massimo ha bisogno di essere trattata 'coi guanti” dagli chef, vale a dire con l'attrezzatura che riesce non solo a preservarne le caratteristiche, ma ad esaltarne il gusto.
Per questo a Il BonTà i ristoratori potranno trovare anche una sezione espositiva dedicata al meglio delle attrezzature professionali (cucine, forni, pentole, contenitori, affettatrici, coltelleria, robot, etc) con cui rifornire le proprie cucine.
Un programma di eventi per tutti i gusti!
Il BonTà si distingue anche per il numero e la qualità degli eventi che ogni anno affiancano l'esposizione. Un calendario di appuntamenti studiati per coinvolgere sia il pubblico di operatori professionali attraverso concorsi, seminari e incontri con buyer esteri, sia il pubblico degli amanti della buona tavola grazie a degustazioni guidate che si susseguono ininterrottamente per 10 ore al giorno.
Il clou del programma sarà il Cheese Of The Year, il campionato internazionale dei formaggi che, giunto alla quarta edizione, ogni anno premia le migliori produzioni casearie italiane ed estere, ma si potrà assistere anche al concorso Pizza che BonTà!, alla presentazione della guida ai migliori ristoranti del territorio, alla premiazione dei mieli più buoni della zona, e ad importanti convegni e seminari di aggiornamento professionale; una manifestazione e un calendario di eventi che sapranno soddisfare anche i palati più esigenti!
I numeri della passata edizione
• 41.124 visitatori (di cui 9.047 professionali)
• 307 espositori
• 17 regioni italiane rappresentate
• 19 eventi collaterali
• 10 ore al giorno di degustazioni guidate
• Oltre 2mila tipologie di prodotti esposti