Gualtiero Marchesi compie 80 anni. Nato a Milano il 19 marzo del 1930, il Divino è sembrato subito ai più un genio gastronomico: figlio di albergatori, esperienze all'estero, quando si mise in proprio stupì la gastronomia italiana degli anni '60 e '70 con una serie di creazioni ardite, come il risotto all'oro e zafferano, e guadagnandosi la prima stella Michelin nel 1978, a un anno esatto dalla creazione del suo primo ristorante a Milano.
E ancora oggi non esita a stupire con un nuovo libro 'Marchesi si nasce” e annunciando nuove invenzioni: 'panini” ispirati alle torri che trasformeranno lo skyline del capoluogo lombardo. La città che non ha mai dimenticato (ora il suo ristorante è a Erbusco, in provincia di Brescia) che, oggi, gli dedica una mostra al Castello Sforzesco (dal 17 aprile al 15 maggio 2010), dal titolo Storia d'Italia, Gualtiero Marchesi e la grande Cucina italiana».
Protagonista sempre, in 60 anni di attività, l'uomo che disse no alla Guida Michelin è l' unico cuoco italiano conosciuto e riconosciuto nel mondo. La redazione di Italia a Tavola si unisce ai festeggiamenti e augura al Maestro ancora tanti 'successi gastronomici”.
Articoli correlati:
Mille metri quadrati di mostra per celebrare il lavoro del "Divino"
Cucina, a Milano in primavera in mostra i 60 di lavoro del "Divino"