PARMA - Tra le tante novità di Cibus 2010 c'è questa prima edizione del 'fuori salone”: una serie di spazi espositivi dislocati nelle vie e nelle piazze di Parma, in cui alcune aziende espositrici in fiera presenteranno a cittadini e turisti i loro prodotti, con dimostrazioni, degustazioni ed animazioni. 'Cibus in città” partirà con due giorni di anticipo sulla manifestazione fieristica e si snoderà quindi da sabato 8 maggio a giovedì 13 maggio 2010.
Gli stand e gli eventi di Cibus in città sono organizzati da Barilla, Acqua Plose, Consorzio Panificatori Parma, Eismann, Berkel, Festival del Prosciutto di Parma, Grandi Pastai Italiani, Loacker, Enìa, Parmacotto, Fipe/Confcommercio, DeGustibus, Cna (la lista non è completa perché altre importanti adesioni sono in corso di formalizzazione). La manifestazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione con tutte le istituzioni del territorio, primo fra tutti il Comune di Parma, che ha concesso gratuitamente l'uso di vie e piazze cittadine.
Fra le proposte realizzate per Cibus in città, in piazza Garibaldi troviamo, a cura di Barilla, la 'Valle degli amici del mulino” con programmi di intrattenimento rivolti ai bambini e 'Mani in pasta” con la scoperta degli ingredienti nel Teatro scientifico.
Parmacotto prenderà parte al 'fuori salone” con iniziative che coinvolgeranno e animeranno tutta via Farini, una delle vie protagoniste della vita nel centro storico di Parma, e proprio qui , tra le diverse iniziative, Parmacotto organizzerà degustazioni di salumi, presso la Salumeria Rosi Parmacotto – Sorelle Picchi, storica trattoria cittadina.
In piazza della Steccata, dove a cura di Acqua Plose, è prevista la degustazione dei nuovi succhi di frutta naturali e biologici, sarà presente anche lo stand, curato dal Consorzio panificatori di Parma, dove tutti i giorni sarà possibile degustare il pane appena sfornato ed una speciale pagnotta 'Pane Cibus”: il ricavato delle offerte raccolte tra i visitatori di questo evento sarà devoluto a favore del reparto di Oncoematologia pediatrica dell'Ospedale di Parma.
Nella centrale via Garibaldi, Eismann, distribuirà gratuitamente gelati e domenica 9 maggio organizzerà tornei di orienteering (come orientarsi, nel minor tempo possibile, in boschi, spazi aperti, ecc) per i ragazzi grazie anche alla partnership con la Federazione Orienteering coinvolta in seguito alla sponsorizzazione dei Mondiali di questa disciplina. Un'altra tappa sarà all'interno dei giardini di San Paolo, magico parco 'nascosto” del centro storico e nel Museo Glauco Lombardi, piccolo gioiello da visitare per l'occasione.
All'Ottagono delle poste, con i suoi affreschi in stile Liberty recentemente ristrutturati, sarà ospitata una mostra di affettatrici Berkel , evocatrici del Prosciutto di Parma del cui nuovo Festival Cibus in città ospita il lancio. L'evento, che da quest'anno vede anche il coinvolgimento di Fiere di Parma, al fianco degli attori storici della manifestazione, verrà presentato con momenti di accoglienza e degustazioni guidate presso l'ottocentesco Circolo di Lettura. Sempre nel palazzo delle poste centrali, per i collezionisti, sarà disponibile un annullo filatelico speciale dedicato proprio a Cibus in città.
In piazzale Borri si svolgerà domenica 9 maggio una performance molto particolare: i grandi pastai italiani si sfideranno, cucinando lo gnocco più grande del mondo per dare la scalata al Guinness dei primati; tutto sotto l'occhio vigile dei giudici del Guinness, che potranno poi degustare, insieme a tutti i visitatori presenti, una porzione di gnocchi conditi in diverse varianti.
In piazzale Cesare Battisti, all'angolo Loacker offre l'opportunità di degustare la sua nuova linea di prodotti di pasticceria: i visitatori, grazie ad una postazione computerizzata, potranno partecipare in diretta al concorso 'Vinci la dolcezza”.
In piazzale Barezzi, di fianco al Teatro Regio, Enìa, sponsor tecnico di Cibus in città, allestirà una grande fontana dove verrà distribuita acqua naturale e gassata dell'acquedotto.
Sabato 8 e domenica 9 presso la sala Borsa della Camera di commercio in via Verdi e nell'antistante piazzale un grande happening promosso da Fipe/Confcommercio, la Federazione italiana dei pubbliciesercizi, in collaborazione con la Camera di commercio di Parma: ”Cibus…. da strada”, kermesse di street-food tipico italiano, tornato alla ribalta negli ultimi tempi, ma da sempre presente nella cultura gastronomica nazionale. Il cibo dei mercati, cioè quello che si trovava sui banchi: le frattaglie, il pane con la milza, il lampredotto, i cartocci di fritto, le frittelle, le focacce ed il cibo dei giorni di mercato, come la trippa, i bolliti, le acquecotte, la pappa al pomodoro. Golosità oggi rivisitate e rese fruibili anche per un 'food to go”. Completano l'offerta di 'Cibus… da strada”, gli show degli chef che si alterneranno sul palco, oltre a dibattiti sull'enogastronomia (in parte ripresi anche dalla Rai che trasmetterà l'evento all'interno della trasmissione Decanter, alle ore 18 di sabato e domenica, condotta da Fede e Tinto e con la partecipazione di chef stellati e personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport).
Fra gli eventi collaterali di Cibus in città, si segnala DeGustibus, esposizione di prodotti e artigianato nel parco di Villa Malenchini a Carignano; il Cantiere del biologico, organizzato da Cna ed allestito in piazza della Pilotta (Cibus in città si avvale del coordinamento tecnico di Glow, che ha collaborato con Fiere di Parma per il successo della manifestazione).
Va segnalato, infine, che la Mostra 'Nove100” (arte, fotografia, moda, design, architettura) ospitata a Palazzo del Governatore e che ha riscosso grande successo di pubblico, sarà prorogata fino al 13 maggio, per consentirne la visita ai visitatori di Cibus 2010.
Articolo correlato:
Cibus 2010 trasforma la città di Parmanella capitale dell'agroalimentare