Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 06:42 | 116422 articoli pubblicati

Dal Piccolo Lago al fiume Giallo La famiglia Sacco sbarca in Cina

Da un due stelle a un’attività di gestione di ristoranti di albergo in Italia e di attività dirette in Cina. Questo il salto di qualità che ha portato alla nascita di Plp, la società Piccolo Lago Progetti con cui la famiglia Sacco ha avviato nuove prospettive imprenditoriali nell’alta Cucina

 
21 aprile 2010 | 10:06

Dal Piccolo Lago al fiume Giallo La famiglia Sacco sbarca in Cina

Da un due stelle a un’attività di gestione di ristoranti di albergo in Italia e di attività dirette in Cina. Questo il salto di qualità che ha portato alla nascita di Plp, la società Piccolo Lago Progetti con cui la famiglia Sacco ha avviato nuove prospettive imprenditoriali nell’alta Cucina

21 aprile 2010 | 10:06
 



Da un due stelle a un'attività di gestione di ristoranti di albergo in Italia e di attività dirette in Cina. Questo il salto di qualità che ha portato il Piccolo Lago (sul lago di Mergozzo, a Verbania), uno dei più noti ristoranti italiani, ad avviare Plp, la società Piccolo Lago Progetti a cui la famiglia Sacco ha affidato il compito di dare nuove prospettive imprenditoriali all'alta cucina, non ultimo l'apertura di un proprio ristorante a Pechino.

Marco SaccoIn Plp i fratelli Marco (nella foto a destra) e Carlo Sacco (nella foto sotto con Mr. Wang) hanno in particolare deciso di valorizzare le esperienze e le attività collegate a Piccolo Lago, il ristorante nato nel '74 su iniziativa di Gastone e Buna Sacco ed oggi gestito dai due figli dopo aver conquistato il traguardo delle due stelle Michelin ed averne fatto un punto di riferimento del territorio, secondo uno stile che Marco ha sempre impresso alla sua cucina.

Mr.  Wang e Carlo SaccoLa cucina del Piccolo Lago trae forte ispirazione dall'ambiente che lo circonda, le materie prime si sposano con quelle di un territorio che oggi, grazie a Marco Sacco, ha una carta di piatti tipici originali, un tempo impensabili.L'esperienza maturata dai due fratelli ha portato ad una scelta per molti versi originale che è quella di offrire un servizio a tutto campo a quelle strutture alberghiere che hanno deciso di porre in outsourcing il loro comparto Food & Beverage. Da qui un'attività di gestione diretta di reparti F&B all'interno di strutture alberghiere, occupandosi dell'intera organizzazione, dalla selezione e direzione del personale, alla cura di acquisti e fornitori, all'intera conduzione dell'operatività di cucina, sala e servizio ai piani.

Nel 2010 sono state così avviate due prime collaborazioni: con il Grand Hotel Majestic di Pallanza, storica e lussuosa struttura del Lago Maggiore di proprietà della famiglia Zuccari e il residence Convivium di Ghiffa del Gruppo Alberghiero Dolce Vita Hotels, Gruppo Co-Ver.

A ciò si aggiunge l'attività banchettistica, orientata ad una scelta di alta classe e competitività. Fra le occasioni più significative ricordiamo quelle alla Fondazione Pomodoro di Milano, per il lancio della nuova BMW 5, e quelle a La Pesa, una boutique del gusto di Verbania, con una serie di cene tematiche. E da non dimenticare la collaborazione con centri di ricerca e con società editrici sui temi dell'alimentazione e della salute.

Quasi a completamento di un programma che si basa sul 'metodo Sacco” c'è ora la novità dello sbarco di questa famiglia piemontese in Cina. A Pechino il 1° luglio sarà infatti aperto River Club, il nuovo ristorante frutto di una partnership con un socio locale, esponente della migliore borghesia affluente della nuova Cina, Un locale che viene annunciato come «un'impresa di ristorazione innovativa già predisposta ad un rapido ritorno degli investimenti specifici del ristorante, ma progettata anche per una penetrazione commerciale altamente competitiva sul mercato interno».

Il Ristorante, pensato come un vip club, è ubicato su uno dei fiumi che attraversano Pechino, nel quartiere delle ambasciate, il più appetibile della città. Un edificio di tre piani (circondato dai moderni grattacieli) ospita al terzo livello, su di una superficie di 1200 mq la sala ristorante, alla quale si accede per un ampio ingresso che, nei disegni di Marco Sacco, introdurrà l'ospite immediatamente in un luogo dedito al culto del cibo più esclusivo, ove il cliente, ancor prima di accedere al tavolo, potrà scegliere la propria bottiglia conservata solo per lui in apposite cellette personalizzate. Il locale si completa con una grande terrazza di circa 700 mq proiettata, a mo di prua di nave, sul fiume.


Lo staff di Plp

Amministratori

Marco Sacco
Carlo Sacco

Socio e Responsabile Import/Export
Friedrich Kolbach

Direttore Amministrativo
Davide Bortolato

Coordinamento e Segreteria
Jessica Sacco e Paola Fumolo

Restaurant Manager Italia
Raffaella Marchetti

Restaurant Manager Asia
Simone Capello

Responsabile Acquisti e Banqueting
Marco Magri

Controller
Mario Uliana

Corporate Chef Italia

Danilo Bortolin

Corporate Chef Asia

Andrea Tranchero

Ricerca e Sviluppo
Luigi Magni, Ruggero Chiarugi, Gianluca Fusto

Progettista e Design
Davide Crippa

Responsabile Commerciale Italia
Massimiliano Maroni

Responsabile Commerciale Asia
Michael Xu

Marketing Comunicazione Ufficio Stampa
Aldo Palaoro, Stefano Dal Ry, Stefania Miglio

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Diemme
Galbani Professionale
Hospitality
Pentole Agnelli

Diemme
Galbani Professionale
Hospitality

Pentole Agnelli
Robo
Molino Pasini