Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 06:42 | 116422 articoli pubblicati

Cibus tour, la nuova fiera per scoprire l’eccellenza del Made in Italy a tavola

Cibus tour, che nasce in alternanza alla fiera biennale Cibus, si terrà a Parma dal 15 al 17 aprile 2011. L’evento è aperto al pubblico e diviso in tre sezioni: Cibus Terroir, Cibus Bio e Pianeta Nutrizione. In più ospiterà un incontro sulla carne suina realizzato in collaborazione con Slow Food

 
06 dicembre 2010 | 16:16

Cibus tour, la nuova fiera per scoprire l’eccellenza del Made in Italy a tavola

Cibus tour, che nasce in alternanza alla fiera biennale Cibus, si terrà a Parma dal 15 al 17 aprile 2011. L’evento è aperto al pubblico e diviso in tre sezioni: Cibus Terroir, Cibus Bio e Pianeta Nutrizione. In più ospiterà un incontro sulla carne suina realizzato in collaborazione con Slow Food

06 dicembre 2010 | 16:16
 

'Cibus tour - Un viaggio nei saperi del territorio, nella salute e nel saper fare dell'alimentare made in Italy” è il nome di una nuova manifestazione fieristica dedicata alle tipicità alimentari locali e aperta al grande pubblico, che si terrà a Parma dal 15 al 17 aprile del 2011. Concepito da Fiere di Parma come evento di cerniera rispetto a Cibus, che ha cadenza biennale e la cui prossima edizione si svolgerà dal 7 al 10 maggio 2012, Cibus tour nasce con l'obiettivo di promuovere il food italiano e la caratteristica di essere una fiera dedicata ai consumatori.

Un appuntamento strategico, secondo Elda Ghiretti, Cibus manager, per aprire un'importante finestra verso i consumatori ed aprire un rapporto diretto con i produttori. Un passo che per Antonio Cellie, amministratore delegato di Parma Fiere, ben spiega il nuovo attivismo dell'ente fiera che sta realizzando non a caso tre nuovi padiglioni. Iniziative che tengono fra l'altro conto del fallimento delle intese con Fiera Milanoper dare vita ad attività comuni nell'area del food e, soprattutto, di una nuova alleanza strategica con realtà quali Federalimenati, Confagricolrura, le principali società della grande distribuzione (a partire da Coop) e Slow Food.

Cibus tour esporrà i prodotti tipici del territorio e le tradizioni enogastronomiche delle realtà locali. E se Cibus è una fiera dedicata esclusivamente agli operatori, Cibus tour sarà invece aperta al pubblico per offrire la possibilità di scoprire, degustare e acquistare i prodotti d'eccellenza delle regioni italiane con lo scopo di coinvolgere il pubblico in percorsi di apprendimento su sapori e territorio (educational), coniugato con l'intrattenimento (entertainment).

Tre i settori che compongono la geografia di Cibus Tour: Cibus Terroir, Cibus Bio e Pianeta Nutrizione. Ad essi si aggiunge un evento nell'evento, cioè uno spazio dedicato alla cultura dei prodotti suini, 'Po(r)co ma buono”, realizzato in collaborazione con Slow Food. Ecco gli appuntamenti nel dettaglio:

  • L'area 'Terroir” accoglierà i prodotti di eccellenza delle regioni italiane ed offrirà al pubblico la possibilità di gustare ed acquistare le tipicità nazionali.
  • Cibus Bio sarà dedicato agli alimenti biologici ed ai prodotti sviluppati e commercializzati in ottica di sostenibilità.
  • Pianeta Nutrizione è una sezione autonoma, che ha già debuttato a Cibus 2010, con l'obiettivo di approfondire, con seminari, corsi e workshop, le tematiche della 'sana alimentazione” e conoscere meglio le caratteristiche nutrizionali dei diversi alimenti.
  • 'Po(r)co ma buono”, realizzato in collaborazione con Slow Food Italia, è un evento sull'impiego della carne suina in cucina: spazi espositivi, degustazione ed acquisto della migliore produzione artigianale di salumi e carni suine; incontri guidati da esperti e chef per conoscere il mondo dei salumi; luoghi conviviali, conferenze e dibattiti.

I visitatori di Cibus tour troveranno quindi un quadro variegato e completo della produzione alimentare made in Italy: le piccole e medie aziende d'eccellenza che valorizzano i prodotti tipici locali o le produzioni sostenibili e biologiche; le Amministrazioni Regionali e le Collettive aziendali che, oltre ad esporre e vendere i propri prodotti, daranno spazio alla ristorazione regionale; le grandi aziende di marca che presenteranno al grande pubblico i propri format di vendita e/o somministrazione attraverso la formula del temporary shop/restaurant; le catene della Grande distribuzione che faranno gustare al pubblico i propri prodotti a marca premium, in collaborazione con le aziende fornitrici e partner della loro private label. Ma Cibus tour rappresenta anche un'occasione unica per presentare il meglio delle produzioni alimentari made in Italy agli operatori esteri: ospiti d'eccezione saranno  i buyer della private label di catene internazionali della Grande distribuzione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Pentole Agnelli
Sigep
Ristorexpo

Electrolux
Comavicola