MILANO - Nella catena alberghiera Boscolo Hotels la cucina italiana di alta qualità è di casa. E lo è con i piatti del primo chef Max Mariola (nella foto), preparati secondo il carattere della prima compagine a quattro o cinque stelle, vero simbolo dell'accoglienza 'made in Italy” in tutto il mondo. Con menu di pesce o di carne che includono un'ampia gamma di piatti tipici della cucina italiana, regionale e nazionale.
Ad ogni città dalla forte tradizione gastronomica sono infatti dedicate due o tre pietanze: dalla cotoletta e dal risotto alla milanese, tipici piatti della tradizione meneghina, alla pasta alla carbonara e ai saltimbocca alla romana. Per chiudere il pasto in dolcezza, una vasta scelta di dessert dagli accostamenti e dalle presentazioni creative come il tiramisù servito al bicchiere. Un elemento di originalità è la colazione à la carte, dimostrazione della cura al dettaglio della catena alberghiera.
Per esaltare il gusto delle sue creazioni Mariola utilizza materie prime di grande qualità (spesso Dop) legate al territorio: frutta e verdure sempre esclusivamente di stagione e selezionate. «A differenza del passato - commenta lo chef, volto noto di 'Gambero Rosso Channel” - abbiamo scelto di offrire ai nostri clienti un'esperienza di qualità standard in tutte le nostre location e solo all'estero ci si lascia affiancare, a volte, da qualche piatto tipico locale ma armonico rispetto alle portate italiane. Mi chiamano chef perché da sempre trasformo odori e sapori in piatti. Ma io amo la semplicità del gusto, la cucina lineare e pulita con prodotti poco elaborati, cotture veloci e marinature. Ho imparato a cucinare da mia madre, dal mio amico Fulvio e dal mare, che a Nettuno, dove sono nato e vivo, è l'elemento primario. Poi con gli anni, con le scuole di cucina e la pratica, sono riuscito a fondere la tecnica alle suggestioni e ispirazioni del quotidiano e sono diventato un cuoco!».
Boscolo Hotels opera nell'industria alberghiera in importanti città d'arte o centri d'affari con 22 hotel, di cui quattro a 5 stelle, attraverso due società costituite per guidare le diverse linee di prodotto. Tutti gli hotel della catena sono destinati ad una clientela di alto profilo e ispirati allo stile tipici dell'eleganza e della cortesia e possono considerarsi ambasciatori del lifestyle italiano nel mondo. Il gruppo negli ultimi anni ha potenziato la sua presenza sui mercati esteri acquisendo strutture di prestigio in diversi Paesi europei.