Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 24 novembre 2024  | aggiornato alle 22:32 | 109191 articoli pubblicati

Siad
Siad

Dall'estro di Luca Gardini nasce Perlé Zen il nuovo cocktail dell'estate

Su una splendida terrazza sopra i tetti di Milano nel cuore della città ma lontana al contempo dai suoi ritmi frenetici nasce Perlé Zen, un inedito cocktail dell'estate firmato Ferrari. L'armonia, i profumi e i suoi aromi, esaltano la naturalità e la purezza degli ingredienti del nuovo prodotto

 
13 giugno 2011 | 11:50

Dall'estro di Luca Gardini nasce Perlé Zen il nuovo cocktail dell'estate

Su una splendida terrazza sopra i tetti di Milano nel cuore della città ma lontana al contempo dai suoi ritmi frenetici nasce Perlé Zen, un inedito cocktail dell'estate firmato Ferrari. L'armonia, i profumi e i suoi aromi, esaltano la naturalità e la purezza degli ingredienti del nuovo prodotto

13 giugno 2011 | 11:50
 

Mettete assieme la gioiosa armonia del Ferrari Perlé, Blanc de blanc Millesimato da sole uve Chardonnay, la naturalità dello zenzero, un soffio di liquirizia e l'estro di  Luca Gardini, un fuoriclasse del buon bere già campione del mondo 2010 dei sommelier, e avrete il Perlé Zen, un inedito cocktail che promette di essere il più esclusivo dell'estate.

Mettete poi una nuova ed incantevole terrazza privata con un'ampiezza di 700 mq circondata da una vista mozzafiato che si staglia dai tetti della City fino alle guglie del Duomo, posta all'ottavo piano dell'Hotel Westin Palace, ed avrete la location dove si svolgerà la serata d'anteprima per il lancio del Perlè Zen.

«L'idea del Perlè Zen, spiega Matteo Lunelli, vicepresidente di Cantine Ferrari, è nata per proporre qualcosa di diverso: un cocktail dalla ricetta semplice che accompagnasse con il giusto spirito e tutta la sua energia gli aperitivi e le calde serate estive. Gardini non è però il primo ad aver proposto il fortunato connubio tra vino e zenzero. Già nell'XI secolo la leggendaria mistica ed erborista Santa Ildegarda di Bingen consigliava di lasciar macerare la radice nel vino per ottenere una bevanda tonificante ed energetica».  

«Lo zenzero - è intervenuto Luca Gardini (che considera principalmente il vino come potente strumento rafforzativo per la convivialità, le occasioni di confronto e gli scambi) - è l'elemento naturale che esalta al meglio le caratteristiche del Ferrari Perlè, la sua acidità e la freschezza. Con l'aggiunta di un soffio di liquirizia ha voluto donare una nota di ammandorlato che ha completato la ricetta».

La serata d'anteprima al Westin Palace è solo la prima tappa del Perlé Zen on Tour, dopo il debutto pubblico ufficiale di venerdì 10 giugno a Napoli, nel 'Ferrari Spazio Bollicine” del Gran caffè la Caffetteria di piazza dei Martiri.

«Ma non finisce qui, ha proseguito Camilla Lunelli, responsabile comunicazione e relazioni esterne, il tour continuerà sulla terrazza dell'Hotel Danieli di Venezia, alla Cantinaza di Milano Marittima (Ravenna), al Twiga Beach Club di Forte dei Marmi (Lucca), per concludersi in Costa Smeralda al 'Ferrari Spazio Bollicine” sulla piazzetta di Porto Cervo».

Ferrari, con oltre un secolo di  storia ed un albo d'oro di premi e riconoscimenti che non ha eguali, è la cantina di metodo classico leader in  Italia e tra le prime dieci al mondo. L'eccellenza è da sempre il principio ispiratore di ogni scelta in casa Ferrari. Eccellenza che si traduce in ricerca continua e costante della qualità e che implica fedeltà al metodo classico quale unico processo produttivo, ed al Trentino quale territorio d'elezione per i propri vigneti.

Tutta l'uva destinata a trasformarsi in Ferrari proviene infatti  dalle alte colline del Trentino, ed è coltivata nei vigneti della famiglia Lunelli o sotto il controllo degli agronomi della casa, rispettando il disciplinare della Trentodoc. La ricerca dell'eccellenza senza compromessi ha portato il Ferrari ad ottenere una serie impareggiabile di  riconoscimenti, è stato nominato 'Mito del Quarantennale” da Vinitaly, ha vinto per ben quattro volte l'Oscar del vino attribuito dall'associazione.

Il Perlé Zen Perlé Millesimato, Blanc de Blanc ingrediente principale del Perlé Zen è di indiscutibile pregio, ottenuto da sole uve Chardonnay provenienti da vigneti di proprietà, dopo un lungo affinamento in bottiglia. Una sintesi di eleganza, freschezza ed armoniosa complessità, dal colore giallo paglierino con tenui riflessi dorati, spuma abbondante e perlage fine. Il suo profumo è intenso, di particolare finezza, con sentori di fiori di mandorlo, mela renetta e speziato. il sapore è secco, pulito ed elegante con sentore di mela matura, lievito e mandorle dolci. Matura propri lieviti in non meno di quattro anni ed è tra i più titolati metodo classico italiani.

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Icam Professionale
Brita
Antinori
Pedago

Icam Professionale
Brita
Antinori

Pedago
Tirreno CT
Julius Meiln