Seconda spiaggia d'Italia alle spalle di Rimini con 6 milioni di presenze all'anno, Bibione si trova al confine tra Veneto e Friuli nel comune di San Michele al Tagliamento (Ve). è una località turistica giovane, nata alla fine degli anni '50, ed è frequentata da italiani, tedeschi, austriaci, polacchi, cechi, slovacchi e ungheresi.
Il trionfo del lusso
Sul fronte della spiaggia di sabbia dorata finissima e soffice, lunga 11 chilometri e mezzo dalla punta sulla laguna di Baseleghe al faro sulla foce del Tagliamento, con una profondità media di 400 metri assai difficile da eguagliare sull'Adriatico, si snoda una passeggiata e una pista ciclabile e sorgono gli alberghi più prestigiosi. L'unico cinque stelle, aperto tutto l'anno, è il Savoy Beach Hotel, aperto nel 1998, con 148 camere, di cui la maggior parte spaziose doppie de luxe con vista lato mare. Dispone anche di un proprio centro congressi con sala a cinema da 300 posti e di passaggio coperto per il contiguo stabilimento delle Terme di Bibione. Gli spazi al piano terra dell'albergo e soprattutto all'esterno sul fronte mare sono imponenti. Diretto da sempre da Tamara Cervesato, l'albergo ha un'ampia percentuale di clienti ricorrenti che apprezzano la posizione, i servizi e gli spettacoli di animazione. Lasciata la macchina nel garage coperto si muovono con le biciclette messe a disposizione o semplicemente restano a riposare al bordo della piscina o sulla spiaggia prospiciente.
La ristorazione
La ristorazione è affidata a Luciano Soncin, uno chef locale che sovrintende una brigata di cucina con sei cuochi. Oltre alla grande sala per il ristorante a buffet dell'albergo, aperta sulla piscina, dove si servono prime colazioni, pranzi e cene, un ambiente un po' più raccolto, formale ed elegante è il ristorante Duca D'Aosta dove si mangia pesce freschissimo: tra gli antipasti aragosta, polipo e scampi anche al crudo, tra i primi risottino al nero di seppia, e poi piatti di pesce secondo il mercato, rombo, sogliola branzino, scorfano.
L'albergo, con il vicino Aparthotel, è la punta di diamante dell'agenzia Europa Group, che opera da 40 anni a Bibione con una presenza anche nella vicina Lignano. Con 3 mila appartamenti da affittare e 6 alberghi, più uno in costruzione a Bibione Pineda con apertura prevista in primavera 2013, fa la bella cifra 16 mila posti letto e di 1 milione e 300 mila presenze a stagione, più di tutta la spiaggia di Grado, dando lavoro a ottocento persone di cui 280 nella gestione alberghiera.
Franco Basso che con il fratello Vanni ha condotto l'agenzia fino ai quaranta milioni annui di fatturato attuali, racconta della diversificazione delle attività nel settore turistico intraprese e sostenute nel corso di questo lungo periodo, con una punta di orgoglio per lo stabilimento delle Terme di Bibione, contiguo all'albergo, ideato 14 anni fa e realizzato con investimenti ingenti, dell'ordine dei 25 milioni di euro, da un consorzio di privati senza un centesimo di capitale pubblico.
Savoy Beach Hotel
Corso Europa 51, Bibione (Ve)
savoy@etgroup.info