MILANO - Presentata a Milano la quinta edizione della Guida ai ristoranti in Italia, Europa e Mondo di 'Identità Golose”.Una guida curata da Paolo Marchi con prefazione di Antonio Albanese e con il contributo di un team internazionale costituito da 103 collaboratori.
Questa edizione è sintesi e appendice dei congressi omonimi che si terranno a Londra, New York e Roma per poi riapprodare a Milano. Fa viaggiare il lettore lungo un itinerario che attraversa 26 Paesi: dal Portogallo alla Turchia, dal Perù all'Australia passando per Sud Africa, Corea del Sud, Cina e Giappone. Sono 646 le segnalazioni, delle quali 474 italiane, scandite dagli appunti di viaggio dedicate a città e regioni descritte da chi, per piacere o per mestiere, racconta Copenhagen, Abruzzo, Londra, Madrid, San Paolo, Sidney, Vico Equense e tante altre città e regioni.
Alle giovani stelle che popolano il paesaggio della nuova cucina d'autore e che perciò non hanno ancora superato gli 'anta”, la Guida dedica 12 premi speciali. Assegnato a Paolo Lopriore (nella foto), chef del ristorante 'Il Canto” della Certosa di Maggiano a Siena il premio 'miglior chef 2012” mentre la migliore chef donna è Aurora Mazzucchelli di Sasso Marconi, il miglior chef straniero Giovanni Passerini di Parigi, i migliori sous-chef Federico Zanasi de 'Il Clandestino” di Portonovo (An) e Luca Abbadir della 'Madonnina del Pescatore” di Senigallia.
E ancora: il premio birra in cucina è stato assegnato a Nino Di Costanzo de 'Il Mosaico” del Terme Manzi Hotel di Ischia, il premio miglior pasticciere è stato assegnato a Chiara Patracchini de 'La Credenza”di S. Maurizio Canavese (To), quello di miglior maitre a Cristiana Romito del 'Reale” di Castel di Sangro (L'Aquila), al miglior sommelier Marco Reitano de la 'Pergola Hotel Cavalieri” di Roma, al miglior giornalista Errica Tamani de 'La Gazzetta di Parma”.Infine 'sorpresa dell'anno” è stato ritenuto Lorenzo Cogo di 'El Coq” di Marano Vicentino, il premio giovane famiglia è stato attribuito a Marco, Paolo, Vittorio Colleoni di San Martino di Treviglio (Bg), quello di miglior artigiano a Francesco Assenza del 'Caffè Sicilia” di Noto (Siracusa).