Manca poco più di una settimana all'Immacolata, ma sono già in tanti gli italiani che pregustano il relax e i divertimenti che regalerà questo lungo ponte. Gli italiani che si concederanno una vacanza all'estero per il ponte dell'Immacolata faranno rotta su Barcellona, Praga e Parigi approfittando dei voli low cost, mentre chi resterà nel Belpaese sceglierà di visitare le città d'arte o assaporerà il Natale in anticipo nei classici mercatini del Nord Italia. A dirlo i dati registrati dal sito web Lastminute.com.
Barcellona si aggiudica il titolo di città europea più prenotata dagli italiani scalzando Praga, regina indiscussa del 2010, dalla vetta della classifica. Parigi si piazza al terzo posto seguita da Berlino e Madrid, mentre il fascino dei canali fa conquistare ad Amsterdam la sesta posizione che l'anno scorso era stata di Vienna.
Per chi sceglie di rimanere in Italia si prospetta un ponte all'insegna dei mercatini di Natale, tra cui quelli caratteristici dell'Alto Adige, Trento e Madonna di Campiglio (Tn). L'alternativa è una full immersion nelle città d'arte, e in particolare a Firenze e Roma. Buone le prenotazioni anche verso Siena e Perugia, che guadagnano rispettivamente la quarta e quinta posizione nella classifica delle mete nostrane.
Attraggono sempre più turisti i voli low cost, che crescono del 4% rispetto al 2010 e arrivano a rappresentare il 33% delle prenotazioni complessive relative al ponte dell'8 dicembre.
Quest'anno, inoltre, i soggiorni saranno più lunghi: in media 4 giorni contro i 3 giorni e mezzo dell'anno scorso. Nove italiani su 10, tra quelli che partiranno per l'Immacolata, si muoverà l'8 dicembre, mentre solo il 10% anticiperà il ponte ai giorni precedenti.
Articolo correlato:
Crisi e clima impazzito Gli italiani non pensano al Natale