Caffarel, la storica azienda produttrice di cioccolato d’eccellenza sin dal 1826, è tra i partner di Larte, il nuovo concept di ristorante in via Manzoni 5 a Milano, presentato in anteprima ieri alla vigilia della settimana della moda, che aprirà al pubblico a partire dal prossimo 1° ottobre. Larte è nata grazie all’iniziativa imprenditoriale di un gruppo di soci e partner di fondazione Altagamma, che associa le imprese italiane di reputazione internazionale e di fascia alta in diversi settori, tra cui Caffarel.
Molto più di un ristorante, Larte rappresenta un modello dell’ospitalità italiana, un luogo innovativo che vuole esprimere il meglio del nostro stile di vita attraverso l’incontro della ristorazione e dell’arte, dei grandi vini e del design, della cultura e della moda. L’alta gamma dell’enogastronomia è interpretata con sobrietà, eleganza e attenzione al dettaglio.
«Siamo stati fra gli ideatori del progetto per la realizzazione di Larte, perché è una grande opportunità per poter fare sistema e competere a livello internazionale insieme ad altre aziende del made in Italy nell’alto di gamma - commenta Vincenzo Montuori, amministratore delegato di Caffarel - Il cioccolato Caffarel, infatti, è apprezzato in oltre 50 Paesi del mondo, grazie alla massima qualità e all’artigianalità di alcune lavorazioni. Inoltre, il nostro prodotto ha un particolare appeal nei confronti dei consumatori stranieri, in quanto sinonimo di tradizione alimentare italiana, un valore aggiunto che contribuisce al suo grande successo».
Caffarel sarà presente nell’area cioccolateria, dove si potranno acquistare i prodotti che hanno fatto la storia dell’azienda, ancora oggi molto amati dai veri intenditori del “cibo degli dei”, che riconoscono il suo primato nella creazione di prodotti a base di cacao e nocciole, secondo l’antica tradizione piemontese.
Sarà pertanto immancabile l’autentico Gianduiotto di Torino, il Gianduia 1865, un prodotto esclusivo per morbidezza, delicatezza e gusto, realizzato con la pregiata Nocciola Piemonte Igp; così come il Nocciolotto, un morbido cubetto di finissimo cioccolato gianduia con croccanti nocciole Piemonte Igp intere. Entrambi i prodotti saranno disponibili sfusi oppure in eleganti confezioni regalo, curate in ogni dettaglio secondo un perfetto stile Caffarel.
Gli altri partner di Altagamma che hanno partecipato alla creazione di Larte sono: Alessi, Artemide, Baratti & Milano, Bellavista, Ca' Del Bosco, Cantine Ferrari, Capri Palace Hotel, illycaffè, MK Consulting, Federico Regalia, Sanpellegrino, Santo Versace.
Larte sarà al medesimo tempo caffè, cioccolateria, hosteria - nel senso nobile del termine derivante da hospes, l’ospite latino - ristorante e galleria. «Desideriamo creare - osserva il presidente della società Davide Rampello - un ambiente affascinante in cui tutto ciò che viene presentato e acquistato diviene esso stesso opera d’arte da guardare, vivere, condividere e ricordare: dal caffè al cioccolato, dal quadro al piatto dello chef, dalle bottiglie al modello di scarpe e all’arredo».
Tutto si ammira, tutto si può acquistare: al contempo ristorante e shop d’eccezione, Larte sarà anche una “casa-bottega” in cui entrare in contatto con la vera tradizione artigiana e artistica italiana. «Un luogo inedito - sottolinea Rampello - che vuole diventare il punto di ritrovo e il marchio dell’eccellenza italiana, contribuendo nel suo sviluppo a presentare il meglio dell’alta gamma del nostro Paese». Larte rappresenta, infatti, anche un tassello della strategia di rilancio dell’eccellenza italiana, e di Milano in particolare, dispiegata da Altagamma, nell’ambito della quale l’iniziativa è stata concepita.