L’appuntamento annuale al Carlos V Hotel di Alghero (Ss) con “Astrologia e buona tavola” è stato incorniciato da uno splendido tramonto su Capo Caccia, punto geografico che custodisce le Grotte di Nettuno, dove stalattiti e stalagmiti delimitano un lago incantato. Protagonisti dell’evento, che si è svolto lo scorso 3 ottobre, sono stati: la nota astrologa Susy Grossi (nella foto, al centro), collaboratrice di “Italia a Tavola”, i vini della Cantina Santa Maria la Palma di Alghero e la cucina di Mauricio Marra (nella foto, primo a sinistra), executive chef del bellissimo hotel affacciato sulla Riviera del Corallo. La serata, organizzata dalla segreteria di Ristoranti Regionali-Cucina Doc (www.ristorantiregionali.it), ha visto la partecipazione del Lions Club e del Rotary Club di Alghero.

Nella foto, da sinistra: Mauricio Marra, Alessandro De Sclavis (responsabile food & beverage), Susy Grossi, Cristina Neri e Gabriella Martinelli (room division manager).
L’antipasto a buffet, una fantasia di frutti di mare, crostacei e verdure in pastella, è stato servito sulla terrazza panoramica dell’hotel, accompagnato da un elegante Don Domè Brut. La cena, proseguita nella sala Del Emperador, è stata preceduta dalla presentazione di Cristina Neri (nella foto, seconda da destra), direttrice marketing della Cantina Santa Maria la Palma. Un breve accenno alla vendemmia 2013 ha evidenziato un incremento di raccolta, rispetto allo scorso anno, di Vermentino, una diminuzione di produzione dei vitigni a bacca rossa (Cagnulari, Cannonau, Monica) e un raccolto di uve di perfetta sanità che fanno prevedere una produzione enologica di alto livello qualitativo.
Il Vermentino Doc Papiri, prodotto da vigneti selezionati, dal sapore pieno e morbido, intenso e persistente, ha sposato la lasagna alle verdurine; il Cannonau Riserva Doc 2010, dal colore rosso granato, fatto maturare parte in botti di rovere e parte in barrique è stato abbinato all’agnello in crosta di pane al rosmarino con patate al forno. Infine, Soffio di Sole, ottenuto da pregiate uve bianche fatte lentamente appassire al sole e lungamente affinato in carati di rovere, ha chiuso in dolcezza la cena con una fantasia di cioccolato nero e bianco.

La serata è continuata nella sala congressi, dove Susy Grossi ha tenuto una conversazione sul tema “Astrologia e astronomia: differenze e similitudini” e ha soddisfatto la curiosità dei partecipanti, svelando le aspettative del prossimo futuro per ciascun segno zodiacale.
L’appuntamento è per il prossimo anno, sempre in autunno, periodo eccellente per una vacanza nella bella cittadina catalana nel nord ovest della Sardegna.