Tutto pronto per la nuova edizione del tanto atteso sondaggio online sul Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione. Un’iniziativa che Italia a Tavola organizza ormai da sei anni con l’intento di valorizzare e richiamare l’attenzione generale su un settore che è uno dei simboli più alti dell’Italia a livello mondiale. Ciò è confermato anche dalla crescente partecipazione del pubblico di lettori e internauti ad un sondaggio che, se da un lato vuole essere giocoso e coinvolgente, dall’altro cerca di premiare l’impegno quotidiano dei professionisti.
Nella foto, un momento della premiazione dei Personaggi dell'anno 2012 a Firenze: Davide Oldani, Adua Villa e Sonia Peronaci, al centro, con le targhe e i quadri realizzati da Renato Missaglia per la mostra "Cuochi a Colori", inaugurata proprio in occasione dell'evento.
Il nuovo sondaggio avrà inizio lunedì 25 novembre prossimo e durerà 8 settimane, fino a domenica 19 gennaio 2014. Tra le novità di maggiore rilievo, l’introduzione di una nuova sezione di candidati: oltre alle tre sezioni consolidate di “Cuochi”, “Opinion leader” e “Maitre e sommelier”, quest’anno si potrà votare anche per i “Barman” preferiti. In questo modo si darà maggiore visibilità ad un’altra importante categoria professionale che fa parte dell’Horeca. Tra i candidati, quindi, si troverà chi trasforma il cibo (i cuochi), chi lo serve, abbinandolo al vino (maitre e sommelier), chi scrive di enogastronomia o si impegna in prima persona per valorizzare il settore (tra gli opinion leader ci sono giornalisti, produttori, imprenditori, rappresentanti di istituzioni, ecc.), e infine chi si occupa dei banconi su cui si servono cocktail, bevande, vini e distillati (barman).
Lo scorso anno il sondaggio ha coinvolto la bellezza di 107.308 votanti: un record assoluto senza precedenti. Sono stati incoronati Davide Oldani fra i cuochi, Adua Villa tra i sommelier, ma soprattutto Sonia Peronaci, la creatrice di GialloZafferano, che ha totalizzato il numero più alto di voti mai registrato dal nostro sondaggio per un singolo candidato (18.816).
Nel 2011 oltre 92mila votanti hanno eletto Personaggi dell’anno la cuoca campana Rosanna Marziale nella categoria Cuochi, il “Gastronauta” Davide Paolini per gli Opinion leader e il cerimoniere di Palazzo Chigi, Alessandro Scorsone, tra i Maitre e sommelier. Nelle precedenti edizioni del sondaggio i candidati più votati sono stati Emanuele Scarello ed Elisa Isoardi (nel 2010, con oltre 68.500 votanti), Giorgio Calabrese (nel 2009, con oltre 24mila votanti) e Luca Zaia (nel 2008, quando la selezione non avvenne attraverso i voti del pubblico ma grazie al lavoro di un panel di esperti e di lettori di Italia a Tavola).