Cuki ha rinnovato la partecipazione Casa CookBook, lo spazio dedicato all’editoria enogastronomica e alla cultura del cibo, in occasione del 27° Salone Internazionale del Libro di Torino. Proprio a Casa Cookbook si è tenuto o scorso 9 maggio alle ore 18.00 il talk food Cuki, che ha visto la foodblogger e scrittrice
Lisa Casali (
nella foto) e il giornalista e critico enogastronomico Luca Iaccarino confrontarsi, consultando in diretta la nuova App Cukipedia, dedicata alla stagionalità dei prodotti dell’orto e alla loro corretta conservazione, all’insegna del contenimento degli sprechi e della valorizzazione dei sapori della tavola italiana.

Il talk food, intitolato “Dall’orto al frigo: una storia da conservare. Coltiva il gusto della buona tavola e custodiscilo al meglio” ha dispensato al numeroso pubblico incuriosito preziosi consigli su come coltivare un orto a cm zero, magari sul proprio balcone, per gustarne il raccolto in tavola, e su come ridurre gli sprechi alimentari. Tra una ricetta di Lisa Casali e un assaggio di Luca Iaccarino, Cuki ha presentato in anteprima la nuova App Cukipedia, un vademecum a portata di smartphone e tablet semplice da consultare e utile per imparare a conservare al meglio ortaggi, legumi e frutta.
Cuki, azienda leader nella protezione, cottura e conservazione dei cibi, ha realizzato la sua prima App in collaborazione con l’Ufficio Educazione di Slow Food Italia. Cukipedia testimonia la volontà di creare cultura sul tema dell’autoproduzione e sul valore della stagionalità dei prodotti dell’orto che, grazie alla corretta conservazione in frigorifero o in freezer, possono essere gustati tutto l’anno per nutrirsi in modo sano e responsabile.
«Da sempre Cuki si occupa di conservazione e preparazione dei cibi - commentano dall’azienda - e oggi, con la App Cukipedia, vuole creare cultura e consapevolezza sulle buone abitudini in cucina: cibi a km zero, conoscenza della stagionalità degli ortaggi, corretta conservazione per ridurre gli sprechi alimentari. Cukipedia si rivolge a chiunque si occupi di cucinare e di fare la spesa, e nasce per essere uno strumento di facile e rapida consultazione».
«Cukipedia - sottolinea Lisa Casali - è fondamentale per combattere gli sprechi di cibo, che spesso sono imputabili ad una modalità errata di conservazione. Le persone hanno un’idea poco precisa di come mantenere integri gli alimenti e le loro proprietà organolettiche, e in questo caso la tecnologia 2.0 viene in loro aiuto».