Dal 7 luglio prossimo sarà il giovane chef trentino Peter Brunel (nella foto) a prendere le redini della cucina del Caffè dell’Oro, il caffè-ristorante con formula “all day dining”, attiguo al Portrait Firenze, l’esclusiva “residenza” a due passi da Ponte Vecchio, da poco inaugurata da Lungarno Collection - società di gestione alberghiera di proprietà della famiglia Ferragamo. Classe 1975, originario della Val di Fassa, Peter vanta un’esperienza ben consolidata nel settore della ristorazione. Dopo il diploma all’Istituto alberghiero di Tesero si trasferisce a Bolzano, dove inizia a muovere i primi passi nell’alta cucina sotto la guida dello Chef Giorgio Nardelli al Parkhotel Laurin.
Nel 2000 approda al Villa Negri di Riva del Garda, dove, nel 2003, a soli 28 anni conquista l’ambita stella Michelin. Passa poi alla guida del ristorante Chiesa di Trento e, dal 2010, coordina il Ristorante Palagio59 a Rignano sull’Arno, dove nel 2012 diventa autore di “Chef’s Circus”, una serie di appuntamenti gastronomici durante i quali grandi Chef stellati uniscono la loro fantasia culinaria alle dolci note del live jazz.
In tutti questi anni Peter Brunel ha investito molto nella sua formazione e ha acquisito esperienza, anche in Francia, presso ristoranti stellati; ha fatto parte della Nazionale Italiana Cuochi e, nel 2010, è stato selezionato da Triennale Design Museum per partecipare, esponendo opere di food design, alla mostra “The New Italian Design”, andata in scena inizialmente presso il Museo d’Arte Contemporanea di Istanbul, per poi spostarsi, nel 2012, a Pechino.
Ruolo chiave per la sua crescita professionale l’ha giocata la sua predisposizione alla continua ricerca e una sensibilità che, spingendosi ben oltre la soglia della cucina, si rivolge spesso ai mondi dell’arte e dell’architettura come fonti di ispirazione da cui trarre nuove idee per la presentazione delle sue creazioni culinarie.
Il suo concept culinario miscela sapientemente tradizione e innovazione; la sua cucina è raffinata, creativa; utilizza ingredienti insoliti e preziosi provenienti da ogni parte del mondo, senza però dimenticare di mantenere vive le tradizioni della propria terra. E ora l’incontro con Lungarno Collection in qualità di executive chef di tutti i suoi outlet ristorativi, a partire dal nuovo nato Caffè dell’Oro.
Anche qui proporrà una cucina raffinata con l’utilizzo delle materie prime del luogo: salumi e formaggi selezionati tra i migliori toscani e italiani (da provare il Grigio del Casentino per rimanere senza parole), la chianina di Dario Cecchini di Panzano in Chianti, la pasta Verrigni, le uova di Paolo Parisi… un sapiente mix di tradizione e originalità per il risotto al caciucco con briciole di pane toscano, il tiramisù con cantucci e vin santo, per la caprese all’italiana con mozzarella fior di latte, bufala e burrata… non mancheranno incursioni nelle più importanti cucine regionali con proposte come gli gnocchi con il ragù alla bolognese, i mediterranei spaghetti con bottarga e limone pestato o la minestra campana di bietole e polpettine.
Caffè dell’Oro
Lungarno degli Acciaiuoli 2P - Firenze
Tel 055 2726 8912
www.lungarnocollection.com
oro@lungarnocollection.com
Aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 24.00