Heston Blumenthal (nella foto), Marcus Wareing e Sat Bains tornano a Courmayeur dal 9 al 12 gennaio per dare vita alla seconda edizione del Mountain Gourmet Ski Experience, affiancati dalla chef di Courmayeur Maura Gosio. Un programma di quattro giornate che sposa l’alta gastronomia allo sci, una ricetta che la scorsa edizione ha conquistato una platea internazionale di alto livello.

Galeotta fu la tavola: ecco come Amin Momen, presidente e fondatore di Momentum Ski, racconta il colpo di fulmine scoccato tra Heston Blumenthal e Courmayeur. «Da quasi trent’anni lavoro nel settore delle vacanze invernali per il mercato inglese, e Courmayeur per me è una seconda casa. Invito spesso amici e giornalisti a venire, perché so che troveranno un luogo speciale: belle piste da sci, gente stupenda, ma anche ristoranti eccezionali. Ho portato qui il mio amico Heston Blumenthal proprio per sondare il parere di un grande chef pluristellato».
«E mi ha dato ragione - continua Momen - Courmayeur l’ha conquistato. Ovunque, sulle piste o in paese, si può trovare un'ottima cucina, semplice e autentica, da assaporare davanti al camino. Eravamo proprio a tavola, davanti a un piatto di spaghetti cucinato come si deve e a un ottimo bicchiere di vino valdostano, quando abbiamo deciso, Heston e io, di dare vita a “Mountain Gourmet Ski Experience”».
Heston Blumenthal, pluristellato chef inglese, appassionato sciatore e autentico fan di Courmayeur, è il curatore e ospite principale del Mountain Gourmet Ski Experience. Dal 9 al 12 gennaio le vette della gastronomia incontrano le vette delle Alpi: il format gastronomico abbina la cucina di montagna e l’estro creativo dei migliori chef inglesi: i pluristellati Marcus Wareing e Sat Bains.
Quest’anno la coppia diventa un terzetto: i due saranno affiancati dall’affermata collega Maura Gosio, chef stellata del Petit Royal, il ristorante dell’Hotel Royal & Golf di Courmayeur. Per quattro giorni la località alpina accoglierà un ricco parterre di ospiti provenienti da vari Paesi del mondo, pronti ad immergersi in un’esperienza unica, un pacchetto completo che comprende il viaggio aereo, cene, vini, pernottamenti, skipass e lezioni con i maestri della Scuola di Sci Monte Bianco.
Novità del 2015, le due cene aperte anche agli ospiti di Courmayeur: la cena inaugurale di venerdì 9 gennaio, al Royal, in compagnia di Heston Blumenthal, Marcus Wareing e Sat Bains, e la cena in quota al ristorante La Chaumière di sabato 10 gennaio, con un menu ideato ed eseguito da Marcus Wareing e Sat Bains, sempre in presenza di Heston Blumenthal. Dal 10 al 12 gennaio i partecipanti potranno trovare speciali menu all’insegna della semplicità, selezionati dagli chef dei risto-chalet del comprensorio: Chateau Branlant, Chiecco, Petit Mont Blanc, La Chaumière.
Per informazioni:
www.courmayeurmontblanc.it