Ricetta di Rosa Cinque, autrice del blog Rose Passion
Il Tortano Napoletano è un lievitato salato tipico della tradizione gastronomica Partenopea, realizzato con un impasto a base di strutto, formaggi e salumi a cubetti. Preparato solitamente in occasione delle festività pasquali, il Tortano Napoletano, può essere arricchito con formaggi e salumi che vi piacciono di più. Ideale come piatto unico, in sostituzione del pane, come appetizer o antipasto il Tortano Napoletano è quel Piatto Jolly che mette d’accordo tutti.

Ingredienti:
400 gr Farina “00” (o Farina Manitoba)
16 g lievito di birra
120 g latte
30 g strutto (potete sostituire con burro)
30 g olio
8 gr sale
2 uova
pepe nero q.b.
75 g acqua
Per il ripieno:
100 g provolone dolce
100 g Caciocavallo (o altro formaggio filante che avete in casa)
Misto di salumi tagliati a cubetti (Salame Napoli, Pancetta, Cotto)
40 g pecorino
In aggiunta:
1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte per la superficie
Preparazione
Per realizzare il Tortano Napoletano è indicato impastarlo in una Planetaria che vi aiuterà ad incordare meglio l’impasto. Lavorate farina con il lievito disciolto in un po di acqua tiepida. Azionate la planetaria ed iniziate ad impastare: unite man mano le uova, l’olio, il latte, una manciata di pepe nero continuando ad aggiungere acqua all’impasto. Regolate di sale ed unite lo strutto facendolo assorbire poco alla volta all’impasto. Lavorate l’impasto per 15/20 minuti e lasciate incordare fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo. Trasferite il panetto in una terrina leggermente oliata e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume (circa 2 ore).
Nel frattempo affettate salumi e formaggi che serviranno per farcire il Tortano Napoletano. Riprendete l’impasto e stendetelo, su un piano di lavoro infarinato, dello spessore di circa 5 mm. Disponete sulla superficie il misto di salumi e formaggi e spolverizzate con il pecorino. Arrotolate il Tortano con delicatezza e trasferitelo in uno stampo a ciambella di 26/28 cm di diametro, unto con dello strutto, sigillando bene le estremità. Lasciate lievitare il Tortano Napoletano per ulteriori 2 ore, fino al raddoppio del volume. Pennellate la superficie con la miscela di uova e latte ed infornate a 180° per circa 45 minuti.
Fate cuocere il Tortano Napoletano in forno statico, nella parte medio-bassa del forno, e controllatene la cottura. Sformate il Tortano Napoletano e lasciate raffreddare su gratella. Servite e gustate.
Nota
Il Tortano Napoletano può essere gustato appena sfornato, il giorno stesso. Ottimo il giorno dopo quando avrà acquistato tutti i sapori. Si conserva bene per 3 giorni circa, chiuso in una busta per alimenti. Potete lavorare l’impasto con la Planetaria oppure a mano. Potete arricchire il Tortano Napoletano a seconda dei vostri gusti, ad esempio con uova sode tagliate a cubetti e aggiunte alla farcia, i famosi Ciccioli e altro ancora.