Ricetta di Rosa Cinque, autrice del blog Rose Passion
Lo Street Food è uno dei protagonisti indiscussi della Gastronomia Italiana nel 2014, il cosiddetto “Cibo da Strada” offre la preziosa opportunità di riscoprire la Cultura del Territorio attraverso i suoi piatti tipici. Gli Arancini di Riso sono una specialità della Cucina Siciliana … Ma non solo!
Il nome deriva dalla loro forma e dal colore dorato che ricorda un’arancia, deliziosi e gustosi gli Arancini di Riso rappresentano uno dei simboli dello Street food Italiano. Gli Arancini di Riso sono delle croccanti polpette di riso, avvolti in una crosta croccante che vengono poi fritti nascondendo un gustoso ripieno. Gli Arancini di Riso hanno mille varianti a seconda delle Regioni Italiane in cui sono preparati: gli Arancini di Riso Siciliani solitamente si presentano con un ripieno di ragù, piselli, scamorza, prosciutto.
In Campania furono introdotti dagli Aragonesi all’epoca del Regno di Napoli e vengono comunemente chiamati “Palle di Riso”, un Cult della nostra Tradizione Partenopea.
Questi timballetti di riso sono immancabili dell Frittura Mista servita a Napoli e dintorni come antipasto in ristoranti e pizzerie locali e molto amati come “Specialità Casalinga”. La Sicilia ha la paternità di questo gustosissimo Street Food ma possiamo affermare che gli Arancini di Riso non conoscono confini: sono una testimonianza della presenza secolare del Riso nella Cucina tradizionale del Sud.
Gli Arancini di Riso che desidero presentarvi oggi sono una ricetta tipica della mia famiglia, un misto tra Tradizione Napoletana e Pugliese, una ricetta più che altro svuota frigo che preparo sempre insieme alla mia mamma.
Questa è la versione degli Arancini di Riso con besciamella, croccanti polpettine di riso in bianco condite con semplice mozzarella, grana e besciamella… e soprattutto senza uova. Una versione “Light” Ideale da gustare in compagnia per una serata tra amici, un piatto sfizioso che si può preparare in qualsiasi stagione e per qualsiasi occasione.

Ingredienti:
1 kg Riso
1 mozzarella
100 g Grana grattugiato
1 confezione besciamella
1 pizzico di pepe nero macinato
sale q.b.
Per la Panatura:
4 uova intere
pangrattato q.b
Preparazione
Lessate il riso in abbondante acqua salata. Scolate il riso e conditelo con dadini di mozzarella, grana grattugiato e besciamella. Amalgamate bene e unite un pizzico di pepe nero macinato. Stendete il riso così condito su un piano di lavoro e lasciate intiepidire. Versate in una coppa le uova leggermente sbattute con l’aggiunta di un pizzico di sale.
In una coppa a parte preparate il pangrattato che servirà per la panatura degli Arancini di Riso. Una volta rappreso l’impasto, formate gli Arancini di Riso, passateli nelle uova e nel pangrattato e friggete in abbondante olio bollente. Fate assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente. Servite in tavola gli Arancini di Riso ben caldi.
Bon Appètit!