Ricetta di Rosa Cinque, autrice del blog Rose Passion
Pasta di Gragnano, sugo di pesce, aromi e spezie fanno di questo piatto uno dei Primi Piatti della tradizione Campana e non solo. Se vi capitasse mai di venire a villeggiare a Positano, non potete non degustare i piatti locali, uno dei Ristoranti storici che vi consiglio di non perdere, è sicuramente “La Cambusa” storico Ristorante Positanese dove degusterete il miglior pesce della cittadina.
E se volessimo realizzare questo primo piatto in casa?… Certo, è tutto possibile: ingredienti freschi, genuini, ingredienti del Territorio come pomodori, Occhibelli freschi e Paccheri di Gragnano. I Paccheri al sugo di Pesce è un Primo Piatto da preparare all’ultimo minuto, bastano pochi minuti di cottura e sarete pronti a gustare tutti i sapori del Mediterraneo.

Ingredienti (per 4 persone):
500 g Paccheri di Gragnano
500 g pesce Occhibelli
500 g pomodori pelati
olio EVO q.b.
2/3 spicchi d’aglio
4 ciuffi di prezzemolo
sale q.b.
peperoncino piccante (facoltativo)
Preparazione
Lavate e pulite gli Occhibelli, privandoli di interiora e squame. In una casseruola fate rosolare olio EVO e il trito di aglio, unite i pomodori pelati e adagiate gli Occhibelli nel sugo di pomodoro. Aggiustate di sale, unite il prezzemolo trito e fate cuocere a fiamma moderata per 10/15 minuti. A cottura ultimata prendete la metà del pesce, spinatelo e sfilettatelo. Tenete da parte.
Lessate i Paccheri in abbondante acqua salata, scolateli al dente seguendo i tempi di cottura. Condite la pasta con abbondante sugo di pesce, aromatizzate con prezzemolo fresco tritato e ultimate il piatto con del pesce sfilettato. Se desiderate gustare un Primo Piatto dal sapore ancora più deciso potete aggiungere del peperoncino fresco al momento, oppure unirlo al sugo di pesce. Servite e gustate ben caldo.
Bon Appètit!