Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 24 novembre 2024  | aggiornato alle 23:33 | 109191 articoli pubblicati

Siad
Siad

La cooperazione dell'enologia italiana Fedagri in mostra al Vinitaly

Rappresentano il 35% di tutto il giro d’affari del vino italiano e occupano i primi posti della classifica delle imprese italiane vitivinicole: sono le 423 cooperative vitivinicole aderenti a Fedagri-Confcooperative che, con i loro 148.000 soci e 5.900 addetti, fatturano più di 2,5 miliardi di euro

 
31 marzo 2009 | 10:00

La cooperazione dell'enologia italiana Fedagri in mostra al Vinitaly

Rappresentano il 35% di tutto il giro d’affari del vino italiano e occupano i primi posti della classifica delle imprese italiane vitivinicole: sono le 423 cooperative vitivinicole aderenti a Fedagri-Confcooperative che, con i loro 148.000 soci e 5.900 addetti, fatturano più di 2,5 miliardi di euro

31 marzo 2009 | 10:00
 

 Da anni leader in Italia nel settore della Grande Distribuzione (canale che rappresenta il 49% del loro fatturato nazionale), le cooperative di Fedagri hanno visto crescere nell'ultimo decennio la loro propensione all'export: nel 2006 l'incidenza della cooperazione sul fatturato estero dell'industria vitivinicola è stata del 15%, quota che dalle ultime rilevazioni appare in forte crescita. Intanto l'ultimo Rapporto Mediobanca ha collocato tra le prime 5 imprese ai vertici della viticoltura italiana ben 4 cooperative, di cui Caviro, Cavit e Mezzocorona aderenti a Fedagri-Confcooperative.

Con questi punti di forza la cooperazione vitivinicola approda all'appuntamento con la più importante fiera del settore, il Vinitaly in programma a Verona dal 2 al 6 aprile 2009. Saranno 185 le cooperative di Fedagri presenti in fiera, con un totale di oltre 8.000 mq di spazio espositivo occupato. Lo  stand Fedagri sarà allestito al Padiglione 3 (Stand D8-C8): vetrina dei migliori vini cooperativi, sarà anche quest'anno luogo di degustazioni e conversazioni a tema, con numerosi ospiti in tutti i giorni della manifestazione.

 I convegni - Due i convegni organizzati da Fedagri-Confcooperative in fiera: il primo dedicato al mercato britannico del vino (Private label o marchi d'impresa? Strategie della Cooperazione per il mercato britannico) che si svolgerà giovedì 2 aprile alle ore 15 (Palaexpo Sala Salieri), alla presenza del ministro delle Politiche agricole Luca Zaia e del Sottosegretario alla Salute onorevole Francesca Martini. Moderato dal giornalista del Sole 24 ore Nicola Dante Basile, al convegno partecipano tra gli altri Paolo Bruni, presidente Fedagri e Adriano Orsi, presidente settore Vitivinicolo, Pierpaolo Petrassi, Master of Wine e Senior Manager Tesco e Matteo Marzotto, presidente Enit. Un incontro che offrirà agli operatori del settore e agli export manager delle aziende vitivinicole un focus specifico sul dinamico ed evoluto mercato della Gran Bretagna, che secondo recenti studi diventerà nel 2012 il primo importatore di vini al mondo davanti a Germania e Stati Uniti, con oltre 1,6 miliardi di bottiglie importate.

Dal vino italiano nel regno Unito all'eccellenza dei nostri oli di qualità: si parlerà degli 'Olii dop e IGP nella Gdo: posizionamento, criticità e strategie future per la cooperazione italiana” sabato 4 aprile alle ore 15.00 (Palaexpo, Sala Respighi), in un convegno moderato da Bruno Gambacorta, inviato speciale del Tg2, con la partecipazione di Santo Ingrosso, presidente Settore Oleario di Fedagri-Confcooperative. Sarà presentata una ricerca inedita di Ismea sul posizionamento degli olii Dop e Igp nella Gdo italiana.
Gli eventi: tra degustazioni, conversazioni e buona musica - Appuntamenti quotidiani nello stand di Fedagri con giornalisti, esperti ed appassionati di vino per conversare intorno al tema del vino e degustare aperitivi a base di prodotti cooperativi.
Si partirà con un incontro, venerdì 3 aprile, alle ore 12.30, dal titolo 'Il piacere del bere bene”, in cui verrà sottolineata l'esigenza di un consumo consapevole e moderato del vino, rivolto in particolare ai giovani consumatori. All'incontro, coordinato dal giornalista Franco Di Mare, partecipano Silvio Borrello del Ministero della Salute, Giuseppe Nezzo, Capo Dipartimento del Ministero delle Politiche agricole e Emanuele Scafato, Direttore osservatorio Alcool istituto superiore di sanità.

Dall'invito al bere bene si passerà all'evento Enocinema, un viaggio attraverso le suggestioni legate al vino nella cinematografia: sabato 4 aprile, alle ore 12.30, il critico cinematografico e giornalista tv Guido Barlozzetti converserà insieme all'attore Giuseppe Battiston commentando una ricca selezione di scene di film quali Un'ottima annata, Sideways o La grande abbuffata nelle quali il vino è protagonista.
L'aperitivo della domenica è tutto a base di musica con DiVino Jazz: il giornalista Rai Michele Cucuzza intervisterà Marghertita Reguitti, Presidente del Circolo culturale Controtempo e Luigi Soini, direttore della Cantina produttori di Cormons, nota per la produzione del 'Vino della Pace” e che promuove ogni anno il Festival 'Jazz & Wine of Peace”. Un trio di jazzisti accompagnerà l'evento esibendosi all'interno dello stand Fedagri.


Fedagri - Confcooperative
Via Torino 146, 00184 Roma
Tel 06469781 – Fax 064881469
fedagri@confcooperative.it

Vinitaly, Fiera di Verona,
Padiglione 3, Stand D8-C8

articolo collegato:

Verona, pioggia di medaglie per le cantine sociali di Fedagri

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Allegrini
Vini d'Abruzzo
Bonduelle
Forst

Allegrini
Vini d'Abruzzo
Bonduelle

Forst
Tecnoinox
Julius Meiln