Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 09:19 | 116424 articoli pubblicati

Aglio, olio e assassino Un giallo napoletano ricco di humour

 
18 agosto 2018 | 18:33

Aglio, olio e assassino Un giallo napoletano ricco di humour

18 agosto 2018 | 18:33
 

Una miscela esplosiva tra i toni della commedia napoletana, i sapori della buona cucina e le tinte noir di una trama imprevedibile. Questi gli ingredienti di Aglio, olio e assassino, un nuovo romanzo di Pino Imperatore.

Un maestro della cucina partenopea che ha sempre la battuta pronta e un ispettore di polizia scapolo impenitente: la nuova coppia più improbabile e divertente del giallo italiano. Ambientato in una Napoli solare, allegra e pasticciona, è un giallo ricco di humour, cibo e gioia di vivere.

(Aglio, olio e assassino Un giallo napoletano ricco di humour)

La trama di "Aglio, olio e assassino"
Peppe Vitiello, soprannominato "Braciola" per il suo fisico tondeggiante, è il sovrano incontrastato della trattoria Parthenope, sul lungomare di Mergellina, dove dispensa buoni piatti e battute di un'arguzia fuori dal comune. Fra le mura domestiche, invece, subisce le angherie di sua moglie Angelina, una donna burbera e dispotica che lo ritiene un buono a nulla e gli impedisce persino di avvicinarsi ai fornelli.

L'ispettore Gianni Scapece è appena stato trasferito nel nuovo commissariato aperto vicino alla trattoria, è un tipo solitario e ama la cucina non meno delle donne.

Tra una risata e un bicchiere di vino, Vitiello e Scapece diventano amici, al punto che Braciola è ormai il confidente preferito del poliziotto. Quando un uomo viene trovato morto in circostanze bizzarre - vicino al corpo sono disseminati, come in una sorta di rituale, alcuni alimenti - Scapece decide di utilizzare l'intelligenza e le conoscenze gastronomiche di Vitiello per risolvere il caso.

Il killer, infatti, non solo ha voluto firmare il suo crimine, ma provoca l'ispettore inviandogli ogni giorno piatti da lui cucinati: impepate di cozze, fritture di pesce, caponate, ecc.

L'autore
Pino Imperatore è nato a Milano nel 1961 da genitori emigranti napoletani e vive ad Aversa (Na). È autore di quattro romanzi, oltre che di opere teatrali e racconti. Ha vinto i maggiori premi italiani per la scrittura umoristica.

Titolo: Aglio, olio e assassino
Autore: Pino Imperatore
Editore: De Agostini Planeta
Prezzo:
15 €
Pagine: 361

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Elle&Vire
Ristorexpo
Brita

Elle&Vire
Ristorexpo

Brita
CostaGroup
Italmill