I numeri parlano chiaro: 90 milioni di litri prodotti, 64 produttori e un export in 120 Paesi del mondo che investe il 92% della produzione totale (che tra gennaio e agosto 2021 è cresciuta del +15%). L'Aceto Balsamico di Modena è una delle eccellenze che trainano l'agroalimentare italiano. E i consorzi di tutela dei prodotti Dop hanno deciso di celebrarlo a Milano.
Aceto Balsamico di Modena: fra gennaio e agosto 2021 produzione aumentata del +15%
I dessert di Salvatore De Riso per omaggiare l'Aceto Balsamico di Modena
In Terrazza Martini, cuore della città da bere, è stata organizzata una serata celebrativa dedicata all'Aceto Balsamico di Modena. Prodotto impermeabile alla crisi economico-pandemica, il prodotto è stato omaggiato anche da Salvatore De Riso, pasticcere e presidente Ampi, che ha realizzato due differenti dessert abbinando ingredienti tipici del suo territorio con le due tipologie di prodotto.
La serata è stata anche l’occasione per annunciare il Consortium Profile, il nuovo sistema di classificazione sviluppato dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena con l’obiettivo di fornire al consumatore uno strumento efficace per individuare le principali caratteristiche organolettiche del prodotto sullo scaffale: un logo che attraverso elementi grafici e descrittivi sarà in grado di fornire un profilo sensoriale semplice e immediato.
(La Presse)