Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 24 novembre 2024  | aggiornato alle 10:43 | 109190 articoli pubblicati

Siad
Siad

Aperitivo a Roma: ecco i quartieri migliori in cui farlo

Roma è la città eterna per antonomasia e la cosa non riguarda solo il suo passato glorioso in termini di conquiste, innovazioni, civiltà e culto, quanto anche di vita mondana.

 
30 ottobre 2022 | 10:55

Aperitivo a Roma: ecco i quartieri migliori in cui farlo

Roma è la città eterna per antonomasia e la cosa non riguarda solo il suo passato glorioso in termini di conquiste, innovazioni, civiltà e culto, quanto anche di vita mondana.

30 ottobre 2022 | 10:55
 

Città festaiola per eccellenza, a Roma regna il divertimento e la convivialità sin dai tempi degli imperatori, dove venivano organizzate grandi feste nelle ville, tra cascate di vino ed infiniti buffet di cibo.

Tutt’ora, quando si pensa a Roma, non si può fare a meno d'immaginare dove trascorrere le ore più liete della giornata, oltre a tutte le opportunità di studio e di carriera che offre.

Per questa ragione, molti giovani fuorisede, ma anche residenti, quando devono scegliere un nuovo alloggio, tengono conto anche dell’offerta di locali, dove organizzare un happy hour con gli amici o consumare una cena veloce, in ogni singolo quartiere.

Le opportunità di svago, infatti, sono importanti tanto quanto il lavoro e lo studio, per poter condurre una vita sociale sana ed equilibrata e accertarsi che siano facilmente raggiungibili, possibilmente anche vicino casa, senza dubbio fa la differenza.

Certo, una volta individuati i quartieri più adatti, bisogna comunque consultare le proposte d’affitto presenti in zona, scremare quelle più interessanti, effettuare i sopralluoghi, trattare sul canone e infine sottoscrivere il contratto.

Aperitivo a Roma: ecco i quartieri migliori in cui farlo

Un’operazione a volte lunga, soprattutto se si tiene conto della complessità della ricerca e di quanto può essere dispendioso in termini di tempo ed energia trovare una soluzione che faccia al caso proprio.

In tal senso, possono tornare molto utili le piattaforme online dedicate all’incontro tra domanda e offerta di case in affitto, come il sito di DoveVivo, rivolto alla ricerca di stanze in locazione in grandi città come Roma, Milano, Torino, Bologna.

Una volta puntualizzati gli strumenti migliori per orientare la propria scelta, proviamo a passare in rassegna insieme i migliori rioni dove trovare casa, per avere a portata di mano i locali in cui consumare i migliori aperitivi di Roma.

Pigneto

Il Pigneto è il quartiere underground per antonomasia, alla ribalta ormai da anni. Trentamila anime che popolano la zona compresa tra Prenestina e Casilina hanno ridato vigore a quella che era una povera borgata ed ora è considerata la Brooklyn di Roma.

Qui la vita sociale e culturale è molto frizzante, tra mercatini vintage e spaccati hipster, dove si inserisce anche una ricca street art. In questo contesto sono sorti numerosi localini tra pub e ristoranti dove consumare aperitivi alternativi, restando fedeli allo stile di quartiere. C’è una polpetteria, ad esempio, ma anche pizzerie e osterie.

Roma Centro

In questa zona di Roma si viene se si ha voglia di un aperitivo esclusivo, magari su qualche terrazza panoramica, come quella che affaccia sull’Altare della Patria.

Ma ce ne sono tante altre su scorci altrettanto panoramici e spettacolari, vista Tevere o Piazza Navona.

Anche il parco di Villa Borghese in estate si veste di tante serate iniziative per trascorrere serate tra stuzzicanti aperitivi, cocktail e musica.

Ponte Milvio

Anche Ponte Milvio è un quartiere che sta conoscendo un’escalation di successo tra i giovani, nell’ultimo decennio. Qui si inseriscono numerosi locali in cui trascorrere serate tra sfiziosi aperitivi e cene romantiche.

Dallo storico locale che reinterpreta la pizza sono forma di mini-tramezzini farciti con ogni ben di Dio, fino al ristorante gourmet, a lume di candela, dove trascorrere una piacevole serata con la dolce metà.

Ostiense

Ostiense è conosciuta dai residenti come il quartiere della movida romanesca. Qui hanno sede alcune delle discoteche più famose della Capitale, alcune delle quali organizzano serata a tema con precisi dress code, altre più giovanili e informali. In ogni caso, in molte di queste si può anche consumare un aperitivo preserata sui divanetti, per poi passare a cena e infine scatenarsi tra musica e balli, tutta la notte, sulle piste.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Col Vetoraz
Allegrini
Forst
Consorzio Tutela Taleggio

Col Vetoraz
Allegrini
Forst

Consorzio Tutela Taleggio
Domenis
Nomacorc Vinventions