Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 24 novembre 2024  | aggiornato alle 15:56 | 109190 articoli pubblicati

Siad
Siad

La Lombardia si prepara alla stagione invernale investendo sulla montagna

Presentata a Milano la stagione turistica invernale 2022-2023 della Lombardia, alla presenza del ministro del Turismo Daniela Santanché. Andamento positivo: occupazione già al 60% per le festività

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
23 novembre 2022 | 18:07

La Lombardia si prepara alla stagione invernale investendo sulla montagna

Presentata a Milano la stagione turistica invernale 2022-2023 della Lombardia, alla presenza del ministro del Turismo Daniela Santanché. Andamento positivo: occupazione già al 60% per le festività

di Gabriele Ancona
vicedirettore
23 novembre 2022 | 18:07
 

«Il mio obiettivo è tramutare in fatti le frasi utilizzate da sempre sul nostro turismo: “il petrolio d’Italia, “la nostra maggiore risorsa». La ministra del Turismo Daniela Santanchè va subito al sodo a Milano, presso il palazzo della Regione, in occasione della presentazione della Stagione turistica invernale 2022-2023 della Lombardia. Presenti il presidente Attilio Fontana e l’assessora al Turismo Lara Magoni.

La ministra ha anche parlato della misura contenuta nella Manovra che dal primo gennaio abbasserà al 5% l'aliquota sulla tassazione sulle mance.

Attilio Fontana, Daniela Santanchè, Lara Magoni Daniela Santanchè: «Per il turismo solo 2,4 miliardi dal Pnrr»

Attilio Fontana, Daniela Santanchè, Lara Magoni

Più risorse per il turismo e per la montagna

E rincara la dose: «Non è possibile che un comparto del calibro del nostro turismo riceva solo 2,4 miliardi di euro dal Pnrr. Quando è stato scritto il Piano non c’era la guerra in Ucraina e le materie prime non avevano subito aumenti. Mi batterò per avere più risorse per il turismo e quindi anche per la montagna. Ho l’ambizione di portare in cinque anni il ministero del Turismo a essere “Il” ministero e il comparto la prima azienda della nostra nazione. Bisogna sostenere questo settore con investimenti. Il servizio fa la differenza in un mondo competitivo. È necessario liberare le energie per fare. Abbiamo incominciato a togliere la tassazione dalle mance, ridotta al 5% e su questa linea plaudo all’iniziativa di Trenord che con i Treni della Neve propone un’offerta vincente».

La ministra ha, infatti, spiegato che: «Finora le mance dei camerieri avevano la stessa tassazione del lavoro dipendente, invece ora c'è una tassazione del 5%. Eravamo l'unico Paese in cui le mance erano tassate. Anche questo va nello spirito del merito, chi fa bene il proprio lavoro e la mancia è una gratificazione del lavoro fatto bene».

Le mance dunque dal 1 gennaio 2023 saranno tassate al 5%, quindi con un'aliquota agevolata rispetto alla tassazione ordinaria Irpef. Anche in Francia a settembre Emmanuel Macron ha annunciato una detassazione delle mance pagate con il bancomat o la carta di credito.   

Livigno, primo mattino con vista ski area Mottolino - Foto @inLombardia Daniela Santanchè: «Per il turismo solo 2,4 miliardi dal Pnrr»

Livigno, primo mattino con vista ski area Mottolino - Foto @inLombardia

Sciare con il treno

Si tratta di offerte speciali che prevedono pacchetti treno + navetta + skipass + transfer agli impainti e sono dedicate proprio a chi vuol trascorrere una o più giornate di sport e divertimento in alcuni dei principali comprensori lombardi, evitando traffico e problemi di parcheggio. «La montagna è sinergia – ha puntualizzato il presidente Fontana – Per Regione Lombardia il turismo è un asset principale per il proprio sviluppo. Stiamo investendo risorse ed energie anche sui grandi eventi». Le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 sono dietro l’angolo.

Alpa Scima, Valchiavenna Daniela Santanchè: «Per il turismo solo 2,4 miliardi dal Pnrr»

Alpa Scima, Valchiavenna - Foto @inLombardia

Le montagne lombarde

E di neve e dei diversi territori lombardi ha parlato Lara Magoni, che ha ricordato che la ripresa del turismo internazionale ha permesso di registrare un +364% di arrivi nell’ultima stagione invernale rispetto alla precedente. I turisti apprezzano le montagne lombarde con Sentiment Index per l’offerta turistica di 88,2/100. Da Madesimo a Foppolo, da Bormio a Livigno, da Santa Caterina Valfurva a Ponte di Legno, senza dimenticare Piani di Bobbio e Valtorta, gli amanti dello sci trovano in Lombardia un universo in grado di soddisfare ogni esigenza: 27 comprensori sciistici, 467 piste da discesa, 324 chilometri per lo sci di fondo e 14 snowpark.

 

Arrivano le prenotazioni

Per la prossima stagione invernale il Ponte dell’Immacolata vede già prenotato il 44% delle camere disponibili, mentre Natale e Capodanno viaggiano al 60%. Grande richiesta anche per i weekend di gennaio e febbraio 2023.

 

www.in-lombardia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Antinori
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
Di Marco

Fratelli Castellan
Antinori
Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Di Marco
Sigep
Domenis