La visita ufficiale in Italia di Re Carlo III e della Regina consorte Camilla, giunti all’aeroporto di Ciampino lunedì 8 aprile si concluderà mercoledì 10. Il viaggio, che coincide con il ventesimo anniversario del loro matrimonio celebrato il 9 aprile 2005 a Windsor, prevede una serie di appuntamenti istituzionali e incontri con la comunità britannica presente nel Paese.

Re Carlo III e la moglie Camilla sono in Italia per una visita ufficiale
Carlo e Camilla, i vini selezionati per la cena di gala
In programma per la sera dell’8 aprile una cena presso Villa Wolkonsky, residenza dell’ambasciatore britannico a Roma, Lord Edward Llewellyn. L’evento riunirà circa cento invitati, tra cui esponenti della comunità diplomatica, imprenditoriale e culturale legata al Regno Unito. Per l’occasione sono stati selezionati tre vini dell’azienda vitivinicola Poggio Le Volpi, situata a Monte Porzio Catone, nei Castelli Romani. A Re Carlo sarà servito il Roma Doc Riserva Rosso 2020, un vino realizzato con uve di Montepulciano, Cabernet Franc e Merlot, particolarmente adatto per accompagnare piatti di carne e formaggi stagionati. Per la Regina Camilla è stato scelto il Lazio Igp Bianco Donnaluce 2023, un vino bianco dalle intense note aromatiche di pesca, albicocca, mandarino cinese e lavanda. Durante la cena, agli ospiti sarà anche servito il Frascati Doc Metodo Classico Asonia 2020, un vino di bollicine prodotto con uve Malvasia di Candia, che accompagna elegantemente l’intero pasto. La selezione è stata curata da Franco Ricci, presidente della Fondazione Italiana Sommelier, che ha un rapporto di lunga data con il sovrano britannico.
Carlo e Camilla, il brindisi con Mattarella
La cena a Villa Wolkonsky precede un altro appuntamento formale previsto per martedì 9 aprile, presso il Quirinale. È in programma un incontro con il presidente della Repubblica e, successivamente, una cena di Stato alla presenza del premier Giorgia Meloni, che si terrà a Villa Doria Pamphilj, con abito richiesto “black tie”. Il banchetto sarà curato dallo chef della presidenza della Repubblica, Fabrizio Boca. In questa occasione, al tavolo dei reali inglesi è stato il Ferrari Riserva Lunelli 2016, Trentodoc ad aprire il pranzo di Stato al Quirinale: un brindisi dal forte valore simbolico, che accompagnerà anche un’occasione privata: i sovrani britannici celebrano oggi il ventesimo anniversario di matrimonio.

Il brindisi tra Re Carlo e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
La famiglia Lunelli, alla guida della cantina trentina, sarà presente all’evento e omaggerà Re Carlo con una bottiglia speciale: il Giulio Ferrari Collezione 2004 con numero 2023, in riferimento all’anno della sua incoronazione. Un dono pensato per esprimere gratitudine verso l’attenzione che il Sovrano ha sempre riservato alla sostenibilità agricola e alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano.
Carlo e Camilla, le tappe italiane
La visita ufficiale dei sovrani britannici,ha incluso anche una visita a Papa Francesco. Dopo aver inizialmente annullato la tappa vaticana della loro visita in Italia per le condizioni di salute del Pontefice, Re Carlo III e la Regina Camilla hanno deciso a sorpresa di incontrare comunque Francesco nel pomeriggio del 9 aprile, con una visita privata a Casa Santa Marta. Buckingham Palace ha fatto sapere che i reali si sono detti “felicissimi” dell’incontro, apprezzando la disponibilità del Pontefice. Nessun confronto politico, ma solo un colloquio cordiale tra due figure colpite recentemente da problemi di salute.
Al termine della visita alla scuola Alessandro Manzoni di Roma, la regina Camilla è stata protagonista di un fuori programma tutto romano. All’uscita dall’istituto, le è stata offerta una pizza al taglio rotonda, omaggio simbolico alla tradizione gastronomica della Capitale. “Che bella, me la mangerei”, ha commentato sorridendo la consorte di Re Carlo III, ringraziando per il gesto e concedendosi alle fotografie. Dopo aver salutato bambini, genitori e giornalisti, Camilla è ripartita a bordo dell’auto ufficiale, lasciando un ultimo segno di simpatia nella sua giornata romana.
Il viaggio in Italia si conclude poi mercoledì 10 aprile con una tappa a Ravenna, dove Re Carlo ha in programma un incontro Carlo Petrini, fondatore dell’associazione Slow Food. L’incontro intende sottolineare l’interesse condiviso per la sostenibilità ambientale, la cultura alimentare e il dialogo tra tradizione e innovazione.