Le donne lanciano la sfida per la ripresa dei ristoranti

100 imprenditrici hanno partecipato al Consiglio direttivo straordinario organizzato dal Gruppo Donne Imprenditrici di Fipe-Confcommercio. Un segnale forte delle donne della ristorazione che rappresentano un motore determinante per il settore. Tra le battaglie da combattere: colmare il gender gap facendo valere creatività e competenze

26 ottobre 2021 | 18:33

I ristoranti stanno riemergendo dal fango della pandemia e il merito va anche alle imprenditrici del settore, motore forte che ha spinto i locali nei momenti più complicati e anche ora che si viaggia a regime. Un modo di procedere che non significa solo sopravvivenza, ma anche cambio di pelle perchè è chiaro a tutti: la pandemia rappresenta anche un punto di cesura tra il passato e il futuro, un punto di non ritorno, un motivo per migliorare e guardare in faccia i problemi che da troppo tempo venivano nascosti sotto al tappeto.

 

100 imprenditrici al Consiglio direttivo straordinario

Un segnale di questa rinascita è rappresentato dalle circa 100 imprenditrici che hanno partecipato al Consiglio direttivo straordinario organizzato dal Gruppo Donne Imprenditrici di Fipe-Confcommercio all’interno di Host, la fiera internazionale dell’ospitalità giunta al suo ultimo giorno a Milano. Un appuntamento, aperto dal presidente di Fipe, Lino Enrico Stoppani, e che ha ospitato, in collegamento, la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.

 

In primo piano: colmare il gender gap

Riflettori accesi, in particolare, sulle battaglie condotte dal Gruppo Donne della Federazione per provare ad aprire le porte del settore all’universo femminile in maniera ancor più significativa. Se è vero, infatti, che le donne rappresentano già il 51,4% della forza lavoro di bar e ristoranti, è anche vero che il 30% delle imprese è a titolarità femminile.

 

«Anche in questo settore - ha sottolineato la presidente nazionale del Gruppo Donne, Valentina Picca Bianchi - dobbiamo colmare un gender gap. Serve una presa di consapevolezza da parte delle donne stesse, che devono costituirsi classe dirigente sia all’interno degli organi di rappresentanza che nella società. La priorità tuttavia in questo momento è mettere in condizione le donne che imprendono e lavorano nel settore, di farlo con senso di appartenenza e avanzate competenze».

 

 

Bonetti: Fondamentale valorizzare il talento femminile

«Ringrazio il presidente Stoppani, la presidente delle Donne imprenditrici di Fipe Valentina Picca Bianchi e la Federazione tutta per questo momento di incontro che testimonia ancora una volta tutta la passione del gruppo impegnato costantemente nella promozione dell’imprenditorialità femminile - ha spiegato la ministra Bonetti -. La valorizzazione della creatività e del talento delle donne è oggi azione fondamentale e strategica per garantire una piena partecipazione delle donne e costruire modelli di sviluppo inclusivi e sostenibili. È una sfida cruciale sulla quale il governo è impegnato con il Piano Italia Domani e la prima Strategia nazionale per la parità di genere, perché in gioco c’è il futuro di tutto il Paese».

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024